L’app di YouTube sta in queste ore ricevendo un aggiornamento che introduce una novità davvero interessante: grazie all’implementazione di un particolare algoritmo che analizza i gusti manifestati dall’utente, YouTube scaricherà automaticamente fino a 500 canzoni in modo che queste siano accessibili anche quanto il segnale della connessione ad Internet è debole o del tutto assente.

Nello specifico, la novità riguarda gli iscritti a YouTube Music, il servizio di musica in streaming offerto dal gigante di Mountain View. Oltre i semplici brani musicali, YouTube Music offre anche i remix, le performance dal vivo, le cover ed i video delle canzoni, e concede all’utente la possibilità di riprodurre singoli, playlist o album sfruttando la connessione ad Internet o l’ascolto offline (disponibile solo per i contenuti scaricati).

YouTube si aggiorna, arriva la smart downloads per scaricare in automatico le canzoni più amate

Con questo ultimo aggiornamento, YouTube Music ha ampliato le funzionalità offline aggiungendo l’opzione Smart Download. Come si potrebbe facilmente intuire dal nome, una volta attivato il download intelligente, dopo aver analizzato i gusti manifestati dall’utente sulla base delle visualizzazioni effettuate, i mi piace lasciati ed i canali seguiti, Youtube procede scaricando automaticamente fino a 500 brani musicali più amati dall’utente per renderli poi disponibili all’ascolto da offline.

In particolare, come si evince dalle immagini rilasciate da 9to5google, l’utente dovrà semplicemente limitarsi a stabilire il numero di canzoni da scaricare sullo smartphone, al resto poi ci penserà l’app di YouTube. Questa, se lo smartphone sarà connesso al WiFi, ogni notte scaricherà nuove canzoni da mettere poi a disposizione dell’utente per l’ascolto offline.

Articolo precedenteSmartphone: quali rischi a tenerli in tasca o in carica sul comodino?
Articolo successivoTIM Supervaluta: sconti sui nuovi smartphone se consegnate il vostro usato