google rcs chat

Presto Google rielaborerà la sua app per gli SMS, sostituendola con gli RCS (Rich Communications Services) per entrare nel mercato di Whatsapp e Telegram. La messaggistica istantanea è più viva che mai e Google è convinta che il suo sistema potrà competere con servizi del genere offrendo le stesse qualità e funzionalità.

In molti hanno già battezzato l’arrivo dell’era degli SMS 2.0, mentre Google lancerà in test il nuovo protocollo RCS sui dispositivi Android di Francia e Regno Unito già dalla fine di giugno.

 

Google RCS: da Mountain View parte la sfida a Whatsapp

Il sistema RCS prende spunto a tutti gli effetti dalla chat già vista su Apple iMessage ma, diversamente da Whatsapp e Telegram, non disporrà della cifratura end-to-end per proteggere la privacy e la sicurezza delle nostre comunicazioni. A tal proposito Google, incalzato dalle domande del sito d’informazione tecnologica The Verge, ha già riferito che il team di sviluppo sarebbe pronto a rimediare al più presto.

Quindi, con probabilità, in questa chat verrà inserito un sistema di cifratura che garantisca l’affidabilità delle comunicazione, altrimenti la vediamo dura che possa davvero competere con i giganti della messaggistica istantanea.

Tuttavia per Google RCS arriva l’endorsement del manager di Android Messages Sanaz Ahari, il quale è convinto che tale sistema sarà sicuro e funzionale. Presto ne sapremo di più, poiché già ai primi di luglio e per tutta la seconda metà dell’anno arriveranno i risultati del test su Francia e Regno Unito. Ma Google non aspetterà di avere un feedback positivo, poiché conta di lanciare la sua chat in altri paesi entro la fine del 2019.

Articolo precedentePiramide di Giza: una serie di misteriose novità dalla meraviglia egiziana
Articolo successivo5G, ora è record: dimenticato il 4G di Tim, Wind, Tre e Vodafone