google sms 2.0

Google ha lanciato un nuovo protocollo comunicativo, chiamato Rich Communication Services (RCS), che proietta la tecnologia degli SMS nel futuro. La sfida a WhatsApp e Telegram è dunque aperta, dato che i nuovi SMS 2.0 permetteranno l’invio di contenuti multimediali come immagini, video e documenti.

Per ora da Mountain View fanno sapere che il nuovo protocollo RCS è attivo solo in Francia e Regno Unito, ma gli SMS 2.0 arriveranno anche nel resto d’Europa in concomitanza di una nuova applicazione chiamata Chat. Finora ogni tentativo di competere con Whatsapp, Facebook o Telegram è andato male per Google. Chissà se gli SMS 2.0 possano davvero erodere utenti a quelle app attraverso il lancio di Chat.

Google: arrivano gli SMS 2.0, ecco come funzionano

Chat sarà un’applicazione che permetterà di inviare messaggi e contenuti multimediali in modo gratuito. L’esempio da cui prendere spunto è stato Apple iMessage, cercando di creare un ambiente riservato dove gli utenti sono in contatto e parlano tra loro.

Ma c’è un grosso problema sugli SMS 2.0, poiché non hanno ancora la crittografia end-to-end tipica di Whatsapp e Telegram. L’obiettivo per Google è trovare una soluzione prima del lancio ufficiale sul Play Store. Se la privacy dell’utente non fosse garantita, Chat potrebbe essere un altro fallimento di Google nel mondo della messaggistica istantanea.

Proprio uno dei pochi settori nella quale Google non è riuscita mai ad affermarsi è quello della messaggistica istantanea. Dopo i passaggi a vuoto di Google Hangouts e Duo, questa volta la Big G potrebbe lasciare una buona impressione negli utenti negli utenti.

Gli SMS 2.0 potrebbero essere la soluzione vincente per provare finalmente a detronizzare Whatsapp, Telegram e Facebook dalle posizioni di leadership.

Articolo precedenteApophis: secondo gli scienziati potrebbe colpire la Terra
Articolo successivoQV89: l’asteroide si avvicina pericolosamente alla Terra rischiando l’impatto