smartphone al volante

Utilizzare il proprio smartphone al volante è da sempre una delle azioni più pericolose che si possono effettuare mentre si è in auto. Il maggior numero di tamponamenti e incidenti stradali, infatti, sono dovuti all’utilizzo inappropriato del proprio telefono mentre si alla guida. Oltre ad essere un pericolo estremo per se stessi e per coloro che si trovano nelle vicinanze, utilizzare lo smartphone in maniera errata mentre si è al volante comporta anche dei rischi di tipo penali. Secondo il codice stradale, infatti, se si venisse beccati con il telefono tra le mani mentre si è alla guida, si incorrerebbe in pesanti multe, aggravate nel caso in cui si risulti essere recidivi. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

Utilizzare lo smartphone al volante è un doppio pericolo: ecco cosa rischiano gli automobilisti

E’ risaputo, ormai, che l’utilizzo dello smartphone al volante risulta essere un pericolo per se stessi e per gli altri automobilisti. Utilizzare il proprio smartphone per accedere a Facebook e Instagram, oppure per inviare un messaggio su Whatsapp, mentre si è alla guida, è da sempre una delle principali causa dei tamponamenti nel nostro paese e in tutto il mondo.

Per evitare questi eventi pericolosi, quindi, sono state introdotte nel codice stradale alcune leggi molto restrittive che, nel caso in cui vengano violate, costerebbero al guidatore sanzioni molto pesanti. Si parla infatti di multe che arrivano fino a 1687 euro e, nel caso in cui si fosse recidivi, si rischierebbe addirittura il carcere. 

Ricordate quindi di lasciare il proprio smartphone in tasca mentre si è alla guida e di utilizzarlo esclusivamente attraverso gli auricolari. 

Articolo precedente3 Italia: ALL-IN Power o Super Power, le offerte migliori di giugno
Articolo successivoKena Mobile: nuove offerte riservate con sorpresa per gli utenti Iliad