SMS come WhatsappAbbiamo già visto come gli SMS abbiano la meglio su Whatsapp grazie ad un nuovo set coordinato di funzionalità in arrivo su smartphone Android. Ma a quanto pare Google vuole fare molto di più. Intende rendere gli SMS come Whatsapp tramite una nuova implementazione.

Si parla del nuovo protocollo RCS, al momento visto ed utilizzato nel contesto dei mercati europei di Francia e Regno Unito. Tra non molto arriverà anche qui in Italia, dove ad attenderlo vi sarà una folta schiera di utenti interessati a scoprire il metodo di attivazione. Anticipiamo i tempi e vediamo di cosa si tratta.

 

SMS come Whatsapp: i nuovi messaggi Android

I colleghi di The Verge aprono all’argomento SMS RCS introducendo una soluzione imperfetta ma comunque in linea con le aspettative IM degli utenti. Sarà integrato nel parco funzioni dell’app Messaggi. Funzionerà prevedendo un approccio del tutto simile a quello visto con le più blasonate app di messaggistica istantanea concorrenti. Sfida Whatsapp ma anche Telegram e Facebook Messenger grazie ad un nuovo sistema aggiornato di comunicazione.

Rispetto a queste ultime e famose applicazioni è privo di crittografia. A prendere le redini della situazione ci sono i server Google. Tutti i messaggi passeranno temporaneamente per i loro sistemi, prima di essere definitivamente cancellati. In merito vi sono dei dubbi circa il livello di riservatezza delle chat. Teoricamente, ogni messaggio potrebbe essere letto.

Ad ogni modo, il ruolo del colosso di Mountain View sarà solo temporaneo. Nella seconda fase, difatti, tutto si giocherà sul piano degli operatori telefonici, i quali prenderanno le redini della situazione.

 

Come attivare gli SMS con protocollo RCS

Per ottenere le chat via SMS non sarà necessario un nostro intervento. Secondo le fonti pare che Google possa inviare una notifica push per l’attivazione automatica delle nuove funzioni. La cattiva notizia è che effettivamente non sappiamo quando tutto questo possa arrivare. Teniamo gli occhi aperti in vista di ulteriori istruzioni.

Articolo precedenteVolantino Esselunga: nuove offerte da impazzire su smartphone Android
Articolo successivoRenault: più di 4000 auto con motore difettoso in serio pericolo