RAI esenzione canone

Molti consumatori si ricorderanno sicuramente di quando aprivano la casella della Posta e trovavano il bollettino del Canone Rai da pagare, anche se erano numerosi coloro che non sostenevano il suo costo; dall’anno 2016, un decreto legge ha stabilito che la tassa del Canone Rai dev’essere inserita nella bolletta dell’energia elettrica. In questo modo, molti evasori cronici non possono non pagarlo e questa tassa, con il passare degli anni, è diventata in un certo senso dittatoriale; comunque sia, ci sono alcuni metodi totalmente legali per non pagare il Canone Rai.

Ecco come non pagare il canone Rai senza incorrere ad alcun reato

Da ben 3 anni, i consumatori italiani sostengono il costo annuale del Canone Rai perché è inclusa nella bolletta dell’energia elettrica; questo decreto però, comporta che tutti i consumatori che ricevono il segnale dall’antenna per la visione di questi canali devono sostenere il costo della tassa.

Per tutti gli utenti che presubilmente deterranno di un apparecchio televisivo devono recarsi all’Agenzia Delle Entrate e dichiarare di non essere in possesso di un televisore, compilando un modulo apposito: modulo di dichiarazione di non detenzione. In alternativa, non sono obbligati a sostenere il costo del Canone Rai:

  • Coloro che hanno un’età pari o superiore ai 75 anni e un reddito che non supera i 713,98 euro;
  • Tutti i funzionari o gli impiegati consolari;
  • I militari di cittadinanza non italiane ma che fanno parte del personale civile non residente in Italia che appartengono alle forze armate della NATO;
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale.
VIAestenergy
Articolo precedenteWhatsApp, l’arrivo della moneta Libra porta una grande novità
Articolo successivoCredito: ecco come viene rubato sulle SIM TIM, Wind, Tre e Vodafone