instagram

Instagram sta testando nuove funzionalità che potrebbe rendere più facile per le persone riacquisire l’accesso agli account che gli hacker hanno requisito, riferisce la casa madre. Le notizie seguono i resoconti degli utenti sulla perdita di accesso ai loro preziosi account, così come  il metodo in cui alcune di queste vittime si sono rivolte a hacker per chiedere aiuto. Gli aggressori spesso inducono gli utenti di Instagram a fare clic su un link di phishing che richiede loro di inserire le proprie credenziali di accesso, il che consente loro di accedere all’account. Una volta che hanno il controllo, l’hacker cambierà l’indirizzo e-mail e il numero di telefono associata dell’account.

Oggi, Instagram sta preparando un test che chiederà agli utenti di inserire l’indirizzo e-mail o il numero di telefono collegato al loro account, o quelli che hanno usato quando si sono iscritti inizialmente alla piattaforma. Instagram invierà quindi un codice a sei cifre che consentirà loro di riottenere l’accesso.

 

Le nuove modalità di controllo

Se un hacker ha il controllo sull’ e-mail o numero di telefono, Instagram dice a Motherboard che “quando riacquisti l’accesso al tuo account, adotteremo misure aggiuntive per garantire che un hacker non possa utilizzare i codici inviati al tuo indirizzo e-mail numero di telefono per accedere al tuo account da un altro dispositivo. Un codice verrà inviato all’indirizzo e-mail o al numero di telefono originale dell’account”

Questo stesso processo dovrebbe proteggere le persone i cui nomi utenti sono stati modificati. Nella stessa ottica, Instagram afferma che un’altra funzionalità già disponibile su Android “garantirà che il tuo nome utente sia sicuro per un periodo di tempo dopo la modifica di qualsiasi account, il che significa che non può essere rivendicato da qualcun altro se perdi l’accesso al tuo account.” Questa funzione è in arrivo su iOS a breve.

VIAthe verge
Articolo precedenteOverwatch su una Nintendo Switch che utilizza Android, e funziona benissimo!
Articolo successivoVodafone si allea con Amazon: ecco come avere 50 euro Gratis