marte star trek

Sulla superficie di Marte è stata immortalata una “traccia” sul terreno che ha fatto letteralmente impazzire il web e gli appassionati della serie Star Trek. La sonda Nasa Mars Reconnaissance Orbiter ha fotografato sul pianeta una duna che somiglia all’iconico logo della Flotta stellare di Star Trek.

Le immagini sono state scattate sorvolando Hellas Planitia, o bacino Hellas, che è un grande cratere meteoritico di Marte. Ovviamente, ciò che è stato immortalato non è un evento del tutto inspiegabile, poiché queste formazioni sono il risultato di una complessa storia del meteo marziano. 

 

Su Marte scoperto un simbolo di Star Trek

Molto tempo fa, su Marte c’erano grandi dune di sabbia rossa a forma di mezzaluna dette barcana, le quali si spostavano attraverso l’area, fino a quando non hanno incontrato un’eruzione vulcanica. La lava, scorrendo sulla pianura e attorno alle dune, una volta raffreddatasi ha incastrato queste formazioni in un punto fisso, come isole. Tuttavia, il vento ha continuato a spazzare queste mezzelune al punto che delle dune sono rimaste solo queste “impronte” nella piana di lava. Queste formazioni, che hanno infiammato i ricordi e le fantasie del web e dei fan di Star Trek, sono anche chiamate “dune cast” e dimostrano la presenza di un deserto molto attivo su Marte.

Visto che l’immagine è diventata virale e che Twitter è impazzito, perfino la Nasa si è divertita a “cinguettare” sull’incredibile somiglianza delle impronte sul terreno con il logo della Flotta Stellare in Star Trek. Sappiamo tutti che non c’è nessuna corrispondenza, eppure ci è piaciuto per un po’ sognare.

Articolo precedenteMicrotech lancia l’offerta Summer per l’acquisto di questi device
Articolo successivoMotorola One Action: design confermato da questi nuovi renders