Chi tra Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad è il migliore operatore telefonico italiano del momento? Lo ha scoperto OpenSignal, azienda specializzata nella mappatura della copertura degli operatori, che nelle scorse settimane ha pubblicato il Mobility Report di Maggio.

Per condurre l’indagine, OpenSignal ha tenuto conto di cinque parametri: disponibilità delle reti 4G, velocità di download, velocità di upload, esperienza video e latenza.

“Negli ultimi due anni abbiamo notato quanto il mercato della telefonia mobile in Italia sia stato determinato da una corsa a due (Vodafone e TIM, con il primato del primo sul secondo). Ma la nostra ultima analisi evidenzia che un operatore è emerso come leader del mercato. TIM ha vinto quattro dei cinque premi assegnati in questo report“, commentano i ragazzi di OpenSignal.

Vodafone, TIM, Wind Tre o Iliad? Il migliore operatore secondo OpenSignal

Ebbene, pare proprio che sia TIM il migliore operatore telefonico italiano del momento, essendosi imposto in quattro dei cinque parametri tenuti in considerazione da OpenSignal.

Come si può notare da questa prima immagine, Vodafone continua a primeggiare dal punto di vista della disponibilità delle reti 4G, offrendo l’86,9% della copertura.

Seguono, poi, TIM (83,6%), Iliad (76,4%), Wind (75,7%) e 3 Italia (65,1%).

Per quanto riguarda l’esperienza video, è TIM ad imporsi sugli altri operatori, anche se a separarla da Vodafone c’è meno di un punto.

TIM primeggia anche dal punto di vista della velocità della rete in download (25.7 Mbps) e upload (8.6 Mbps). Seguono, poi, Vodafone (24.8 Mbps in download e 8.4 Mbps in upload), Iliad (16.3 Mbps in download e 6 Mbps in upload), Wind (15.6 Mbps in download e 6.8 Mbps in upload) e Tre (15.1 Mbps in download e 6.1 Mbps in upload).

Infine, TIM si conferma come operatore migliore anche per quanto riguarda la latenza (39.7 ms), seguito poi da Vodafone (42.5 ms), Wind (58.1 ms), Tre Italia (63.2 ms) e Iliad (76 ms).

Articolo precedenteRadiazioni Huawei, Apple e Xiaomi: la verità sui danni provocati
Articolo successivoAmazon: offerte incredibili di venerdì, ora i codici sconto sono esclusivi