TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

La tecnologia rende infelici, c’è bisogno dell’aiuto del governo

scritto da Rosalba Varegliano 29/05/2019 0 commenti 2 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
31

I media e gli schermi sono onnipresenti. Molti sono preoccupati per la quantità di tempo che dedichiamo ai dispositivi. Il principe Harry ha recentemente suggerito che “i social media sono più avvincenti di droghe e alcol, eppure più pericolosi perché normalizzati, non ci sono restrizioni per la tecnologia”.

Ma le preoccupazioni non sono solo limitate all’uso personale. Molte scuole e luoghi di lavoro offrono contenuti in formato digitale. Questo stile di vita “sempre attivo” è dannoso. Molti di noi sono a rischio di “esaurimento digitale. Siamo cronicamente stressati dall’iperconnettività. Il governo del Regno Unito ha recentemente riassunto ciò che sappiamo sull’impatto dell’uso della tecnologia sui bambini. Il governo australiano ha fatto lo stesso. Sappiamo, per esempio, che esiste una connessione tra l’uso di schermi e la minore capacità di attenzione e rendimento scolastico nei bambini. Inoltre, con lo sviluppo ritardato nei bambini, l’aumento della solitudine, lo stress, i sintomi depressivi tra adolescenti, l’aumento della pressione sanguigna e il rischio di diabete.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Quando agire

Sebbene esistano chiaramente correlazioni tra l’utilizzo dello schermo e problemi di salute psicosociale e fisica, la correlazione non significa causalità. Senza prove scientifiche definitive, possiamo permetterci di ignorare questi fattori? Dal punto di vista della salute pubblica, la risposta è no. Abbiamo abbastanza informazioni per sapere che è necessario agire. Il “principio di precauzione” è sufficiente. Anche senza consenso scientifico, i governi hanno il dovere di proteggerci. Gli interventi politici sono giustificabili laddove esiste anche un rischio plausibile.

La dipendenza dalla tecnologia agisce a nostra insaputa

YouTube è descritto come il “grande radicalizzatore” a causa dei sistemi di raccomandazione dei contenuti. Questo problema potrebbe essere risolto regolando i sistemi di raccomandazione dei contenuti e disabilitando la funzionalità di “riproduzione automatica” di YouTube per impostazione predefinita. Sappiamo anche che le aziende tecnologiche utilizzano strategie elaborate per tenere gli occhi sugli schermi. Sfruttando il sistema di ricompensa, hanno imparato come convincerci a cliccare e apprezzare ciò che vediamo. La “gamification” del marketing online e l’impegno nei confronti di prodotti o servizi arma le neuroscienze utilizzando il sistema di ricompensa per guidare il coinvolgimento continuo.

Un problema più ampio è, come ha illustrato magistralmente lo scrittore tecnologico Shoshana Zuboff, il modo in cui i big data vengono raccolti e utilizzati contro di noi. Sappiamo che Google, Facebook, Amazon e altri giganti tecnologici raccolgono costantemente i nostri dati. Quindi li utilizzano per indirizzare gli utenti verso comportamenti e risposte particolari. Non ci sono soluzioni facili. Ciò di cui abbiamo urgente bisogno è il coraggio del governo. Ovviamente le aziende tecnologiche agiranno come i loro predecessori industriali. Lobbying e advocacy saranno le loro armi preferite per influenzare le leggi e sostenere la redditività. Ma è fondamentale che i politici e le organizzazioni professionali diano priorità alla salute pubblica rispetto ai soldi.

Un problema per i governi

Per fortuna, diversi governi hanno manifestato il desiderio di rendere il mondo online un posto più sicuro e di compiere passi concreti. Un passo importante sarà limitare la pubblicità comportamentale. Ovviamente, dato che la pubblicità rappresentava la maggior parte delle entrate di Google nel 2018, non dovremmo aspettarci molto. Possiamo limitare i dati personali che possono essere utilizzati per vendere prodotti alle persone e come vengono presentati gli annunci pubblicitari, consentendo agli utenti maggiore controllo su ciò che vedono. Un ritorno alla pubblicità contestuale, in cui gli utenti vedono solo annunci correlati a ciò che stanno cercando sarebbe un passo modesto, ma comunque importante.

invenzionitecnologia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rosalba Varegliano
Rosalba Varegliano

Dal 2017 ho iniziato a collaborare con TecnoAndroid, adottando un approccio attento ai dettagli e puntando sempre alla perfezione, per offrire un punto di vista chiaro e preciso sulle ultime novità del settore tech.

Articolo precedenti
Disservizi: i down di Vodafone, TIM, Iliad e Wind vengono registrati
prossimo articolo
Amazon: tante nuove offerte per questo mercoledì con codici sconto

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Mondiali 2026: BTS, Madonna e Shakira insieme per uno show storico

    15/05/2026
  • Deadlock è il gioco più desiderato su Steam: ecco come ci è arrivato

    15/05/2026
  • Fast and Furious non finisce mai: in arrivo una serie tv e non solo

    15/05/2026
  • Shock petrolifero, crisi senza precedenti: i numeri sono impietosi

    15/05/2026
  • Blades of Fire 2.0 è qui: le novità che cambiano tutto il gioco

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home