downDowndetector è il mezzo ideale per scoprire le varie segnalazioni di eventuali problemi di rete dei principali operatori telefonici del nostro paese, gli utenti di tutto il mondo hanno la possibilità di accedere gratuitamente alle pagine per capire la geolocalizzazione di eventuali down.

Il sistema, lo premettiamo, non ha nulla a che vedere con le aziende del settore, tutto si basa esclusivamente sulla condivisione e sull’invio di feedback in caso di problemi/difficoltà. L’utente membro della community dovrà premere semplicemente un pulsante per far sapere al resto del mondo l’eventuale disservizio dell’operatore (naturalmente più il numero di segnalazioni è alto, meglio sarà).

 

Down di rete: quali informazioni sono disponibili su Downdetector

Capito il funzionamento del sistema, cerchiamo ora di rispondere ad una domanda fondamentale, quali sono le informazioni a cui l’utente potrà effettivamente accedere?

Per comodità le possiamo suddividere in 3 punti differenti:

  • Prima di tutto viene mostrato lo stato della rete con annesso un grafico temporale delle ultime 24 ore, mostrante il numero di segnalazioni pervenute (eventuali picchi stanno a significare un down/disservizio).
  • Nella parte bassa è possibile trovare una cartina geografica con la geolocalizzazione delle segnalazioni, in questo modo l’utente capirà quali sono le zone del nostro paese/mondo più colpite.
  • Chiude il tutto un ottimo plugin Facebook, questi risulta essere fondamentale per leggere i commenti degli utenti che hanno segnalato in precedenza il problema.

Le informazioni citate nel nostro articolo sono fruibili in maniera completamente gratuita da ogni consumatore in Italia connesso alla rete tramite smartphone, tablet, notebook o quant’altro.

Articolo precedenteWind Smart 50 Flash non è più disponibile per alcuni utenti
Articolo successivoCall center: finalmente i clienti li possono bloccare