miglior operatore

Le sfide nell’ambito delle telecomunicazioni continuano ogni giorno sempre più, dal momento che la futura connessione 5G farà tornare nel vivo la corsa al miglior rapporto qualità/prezzo tra gli operatori. Analizzando i trend che si sono registrati finora, però, si può individuare quale dei colossi presenti in Italia meriti ad oggi il premio come miglior operatore, andando a valutare diversi presupposti.

Tim, Vodafone, Wind-Tre e Iliad: chi vince come miglior operatore

Per stabilire a chi spetti il titolo di miglior operatore in Italia, il portale Barometer ha riassunto in uno studio le proprie rilevazioni sulle prestazioni dei gestori. In queste misurazioni sono stati presi in considerazione quattro parametri: copertura di rete in 4G, velocità di connessione, qualità della navigazione e qualità dello streaming. Andiamo quindi a vedere, categoria per categoria, chi la spunta in punteggio rispetto ai competitor.

Nella copertura di rete in 4G, vince Vodafone su Tim per pochissimi punti di distacco, che invece si mostra più evidente per quanto riguarda la velocità di connessione. In entrambi i casi, il terzo posto va a Wind-Tre, mentre il quarto ad Iliad – forse per la sua recente entrata nel mercato.

Nell’ambito della qualità della navigazione, si posizionano a pari merito Tim e Vodafone, con Iliad al terzo posto e Wind-Tre fanalino di coda. Tim invece sbaraglia la concorrenza nella categoria qualità dello streaming, seguito da Vodafone, Iliad e Wind-Tre.

Tim e Vodafone: sono davvero i migliori operatori in Italia?

Stando a quanto riportato dall’analisi di Barometer, in termini di affidabilità e velocità risultano ancora primi a pari merito i due colossi storici delle telecomunicazioni in Italia. E’ importante però rilevare che la copertura può variare molto a seconda delle zone: potrebbero esserci aree in cui questi operatori non eccellono, mentre risulta migliore il servizio di altri gestori.

Prima di sottoscrivere un abbonamento, quindi, è sempre consigliato effettuare appositi test per controllare la copertura degli operatori nella propria area, cosa che si può agevolmente fare tramite il sito web dei gestori.

Articolo precedenteKena Mobile su rete TIM lanca la nuova offerta con 50 giga in 4G
Articolo successivoAndroid: alcuni telefoni ricevono un aggiornamento speciale da Google