hacker

Giovedì il Dipartimento di Giustizia ha incaricato un gruppo di hacker cinesi ad eseguire uno dei più grandi attacchi criminali nella storia dell’assistenza sanitaria negli Stati Uniti, che ha portato 79 milioni di persone a perdere le loro informazioni personali.

Nell’accusa di quattro conteggi citata dal Dipartimento di Giustizia, i funzionari accusano Wang Fujie, 32 anni, e un altro uomo ( di cui esiste solo in nome, John Doe) di essersi intromessi nei sistemi informatici statunitensi, tra cui Anthem, un gigante dell’assicurazione sanitaria e altre tre imprese tra febbraio 2014 e gennaio 2015.

Gli imputati hanno utilizzato tecniche sofisticate per hackerare le reti informatiche delle aziende vittime senza autorizzazione” e “hanno quindi installato malware e strumenti sui sistemi informatici compromessi per compromettere ulteriormente le reti informatiche delle imprese vittime“.

 

Un attacco già visto prima

Per la prima volta, nel febbraio 2015, la violazione di Anthem ha rivelato informazioni personali sensibili per ben 80 milioni di americani. Secondo l’accusa, gli hacker iniziarono alcune e-mail bait che incorporavano collegamenti ipertestuali alle aziende interessate. Una volta che il target cliccavao sul collegamento ipertestuale, si avviava il download di un file che installava il malware, settando una backdoor che consentiva agli hacker di accedere al sistema informatico. Hanno quindi rubato informazioni personali agli abbonati come nomi, date di nascita, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail, dati sull’occupazione e sul reddito, ma anche informazioni più sensibili come i numeri di identificazione sanitaria e di sicurezza sociale.

I presunti hacker sono stati rilevati dalle autorità nel gennaio 2015 dopo che i funzionari probabilmente li hanno rintracciati attraverso i domini registrati per l’uso nell’attacco, così come i sistemi privati ​​virtuali usati per rubare i dati. Questi sistemi privati ​​virtuali sono stati pagati per l’utilizzo di Alipay, che potrebbe aver portato a Wang ai funzionari del Dipartimento di Giustizia.

VIAthe verge
Articolo precedenteFord, il robot self-driving aiuta a concentrarsi su progetti complessi
Articolo successivoQualcomm, CEO e dirigenti hanno ricevuto bonus per la causa contro Apple