vodafone 5G test video Milano

Ready?” chiede l’annuncio pubblicitario di Vodafone, che da qualche tempo campeggia sulle televisioni, sulle bacheche dei social e sui manifesti sparsi per le città. Chiede se siamo pronti all’arrivo del futuro della connessione veloce, la nuova rete 5G, perché verosimilmente, a partire dall’inizio dell’anno prossimo, questa connessione diverrà disponibile alla fruizione del grande pubblico.

Il 5G determinerà un grande passo avanti nella gestione integrata dei servizi al cittadino, attribuendo all’Italia un ruolo pionieristico nel suo ingresso sul mercato. Notevole è stata la velocità con cui si sono svolte sia l’asta sia le operazioni per gli adeguamenti infrastrutturali a supporto della tecnologia.

Al momento, però, solo l’operatore rosso ha lanciato una prima offerta che includa il 5G. L’offerta corrisponde a Vodafone Red Unlimited, e si articola su tre piani diversi a seconda dell’utilizzo che il cliente fa della connessione internet e delle chiamate. Tutti e tre i piani hanno in comune la caratteristica di essere all inclusive.

Vodafone Red Unlimited: quali sono le prime offerte per il 5G?

Per un utilizzo base, Vodafone ha costruito il piano Red Unlimited Smart. Questa prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, GB illimitati nelle app Mappe, Chat, Social e Musica più popolari e 20 GB di Internet alla massima velocità disponibile. Il costo dell’offerta corrisponde a 24,99 euro al mese se si sceglie addebito su credito residuo, oppure 18,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Leggi anche:  Vodafone, ecco l'offerta low cost che regala anche 3 mesi gratis di Netflix

Il piano Red Unlimited Ultra è pensato invece per chi ha necessità di effettuare chiamate verso l’estero, e include minuti ed sms illimitati verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso i Paesi membri dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU, Internet illimitato per app Mappe, Chat, Social e Musica e 30 GB di navigazione alla massima velocità disponibile per 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 24,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Infine, l’offerta Red Unlimited Black equivale alla precedente per quanto riguarda chiamate ed SMS (che sono illimitati verso tutti i numeri nazionali), minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU. Ciò che lo differenzia è la quantità di GB, che indipendentemente dall’utilizzo, sono illimitati alla massima velocità disponibile, e il costo lievita a 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Tim, Wind, Tre e Iliad non lasceranno trascorrere molto tempo per pubblicare le proprie offerte. Di fatto, secondo la nostra analisi, non si attesteranno su cifre inferiori a 20 euro.