Recensione ASUS RT-AX88U

Tempo fa parlammo di router mesh con Google Wi-fi, e stavolta torniamo sull’argomento con l’ASUS RT-AX88U: una sigla che dice poco ai più, ma che nasconde un router di pari tecnologia, in stile gaming e dotato di standard wi-fi 6 a bordo. Ma vediamo da vicino questo nuovo dispositivo di Asus nella recensione che segue.

 

Descrizione

Sicuramente l’ASUS RT-AX88U ha nel design un suo punto di forza assoluto e, probabilmente, se non fosse per le quattro antenne direzionali, lo si potrebbe scambiare per una console da gaming. Un device segnato da linee molto tese, aggressive e al tempo stesso sobrie vengono arricchite da finiture color oro sulle aste e sulla scocca.

Frontalmente si trovano una serie di LED indicatori dei vari stati del segnale e del tipo di connessione. Sul lato sinistro un piccolo pannello cela una porta USB 3.0, mentre quello destro ospita il pulsante wireless e la regolazione dei LED d’illuminazione.

Come ogni router che si rispetti, nella zona posteriore sono presenti le porte per ogni tipo di connessione:

  • 1 porta Internet
  • 8 porte Gigabit LAN
  • una USB full size 3.0
  • il tasto WPS
  • e il reset.

Hardware e tecnologie a bordo

ASUS RT-AX88U è un router wireless con standard 802.11ax: per semplificare diciamo che si tratta di un router wi-fi 6. All’interno è presente una CPU Quad-core da 1.8 GHz con 1 GB di RAM, e le prestazioni offerte dalla banda possono essere considerate 2-3 volte superiori rispetto a un classico device dual band.

Le caratteristiche del wi-fi 6 non si fermano alla velocità di connessione di per sé, ma riguardano l’ottimizzazione della banda quando a connettersi ci sono più dispositivi. Il MU-MIMO è parte integrante dello standard e a bordo troviamo anche la tecnologia Target Wake Time: tale è in grado di minimizzare la sovrapposizione di device che necessitano di una connessione regolare ma non continua.

Considerata la sua natura votata al gaming, su RT-AX88U è presente il software QoS adattivo e il Gamers Private Network, i quali insieme danno priorità alla circolazione dei pacchetti dati del gaming e accelerano la sessione di gioco online.

 

App su smartphone per gestire Asus RT-AX88U

Ma il router appena descritto non esaurisce la sua particolarità nelle sole prestazioni hardware, poiché possiamo gestire il nostro ASUS RT-AX88U direttamente con un’applicazione su smartphone. Si chiama Asus Router e potete scaricarla dal Play Store, ed è la stessa app che vi segue nella prima installazione e configurazione del device. È fatta molto bene, curata nell’interfaccia, e offre una serie di menu e cartelle per gestire tutti i settaggi di questo router wi-fi 6 e dei relativi device connessi in maniera professionale.

Per il tutorial dell’app vi suggeriamo di guardare il video del collega recensore Roberto Ravone, vi anticipiamo solo che è un’app leggermente più complessa di quella vista su Google Wi-fi, ma riflette soltanto l’efficacia e la profondità di questo router che pensa proprio a tutto.

 

Conclusioni

Questo router ASUS è un dispositivo veramente al passo coi tempi: dotato di tecnologia wi-fi 6, riesce a coniugarsi facilmente con le esigenze interne di una famiglia, così come quelle di giocatori accaniti che hanno bisogno del massimo della banda di rete. Il costo di listino è stato di 399 euro, ma è facile trovarlo con uno street price più basso. Si tratta comunque di una cifra consistente, ma garantisce un device con tutto il meglio della tecnologia attualmente sul mercato.

Articolo precedenteRocket League, migliaia di commenti negativi su Steam in pochi giorni
Articolo successivoWhatsApp: utenti al sicuro con il nuovo trucco per inviare messaggi anonimi