Spesso accade che, per mancanza di copertura e per problemi tecnici che intaccano le infrastrutture degli operatori telefonici, la velocità della connessione Internet fornita da Vodafone, TIM, Wind o Tre sia più lenta del solito.

Per scoprire se, effettivamente, la Rete stia riscontrando dei problemi o se, piuttosto, si tratti semplicemente di una nostra impressione, sarebbe opportuno effettuare uno Speed Test: questo strumento, infatti, accessibile in modo completamente gratuito dagli utenti di un provider di Rete o di un operatore telefonico, fornisce un’analisi piuttosto dettagliata delle prestazioni di una connessione Internet. Diamo un’occhiata ai migliori servizi presenti oggi in rete.

Come verificare la reale velocità delle reti Vodafone, TIM, Wind e Tre

Il web è pieno zeppo di servizi che permettono all’utente di ricevere informazioni dettagliate circa la propria connessione ad Internet.

Tra questi, però, spicca anzitutto lo strumento offerto da Ookla, una società di servizi di diagnostica Internet. Lo Speed Test di Ookla misura la velocità di download e di upload di una determinata Rete e ne fornisce anche il tempo necessario per raggiungere il server, espresso in ms. Oltre ad essere disponibile nella sua versione desktop, Speed Test di Ookla può anche essere scaricato gratuitamente sui dispositivi Android e iOS, in modo tale da effettuare un test delle prestazione della propria rete mobile Vodafone, TIM, Wind o Tre direttamente dallo smartphone.

Un altro servizio che presenta un funzionamento pressoché analogo (del resto, la maggior parte degli strumenti che permettono di effettuare uno Speed test di una connessione ad Internet sembrano condividere le stesse funzioni essenziali) è quello offerto da Eolo. Anche in questo caso, lo Speed Test di Eolo fornisce informazioni circa la velocità di upload e download di una connessione Internet ed altri parametri, quali latenza e jitter.

Articolo precedenteSmartphone: ecco la lista dei 10 modelli più amati dai consumatori
Articolo successivoVodafone Happy Friday: arrivano 2 nuove sorprese per tutti i clienti