Iliad migliorare ricezione SIMLe offerte Iliad non conoscono rivali. Difatti sono state scelte da milioni di utenti in Italia e continuano a rimanere l’incubo di tutti gli altri operatori. Si riconoscono per una innata convenienza e trasparenza. Ma in anche in quanto a problemi di ricezione e copertura il gestore non è secondo a nessuno.

Molti utenti evidenziano lag e problemi di segnale in determinate aree. Le ultime statistiche delegano il provider alle ultime posizioni disponibili delle classifiche del servizio qualità di rete. Ciononostante la situazione può migliorare parecchio con una procedura che consente di navigare sempre alla massima velocità.

 

Iliad: come essere online alla massima velocità da smartphone

Roma e Milano sono le prime città in cui è in corso la prima sperimentazione 4G con le antenne Iliad proprietarie. Le zone della stazione centrale hanno iniziato a provare il servizio di rete in-house con ottimi risultati. Ad ogni modo i Comuni osteggiano il gestore impedendogli di provvedere alla messa in opera delle infrastrutture con conseguenti ritardi e disagi per gli utenti. Utenti che risolvono il tutto scomodando una semplice procedura funzionante sia su dispositivi Android che iOS.

Il primo passa da compiere è quello di verificare la copertura andando all’apposita pagina predisposta sul sito ufficiale. Si impostano i parametri scegliendo tra 2G, 3G e 4G/4G Plus. A questo punto abbiamo – con buona approssimazione – la visualizzazione dello stato di copertura per l’area di interesse. Se c’è il 4G allora il problema non sussiste. Se, invece, la rete veloce risulta non attiva o altalenante in prestazioni possiamo scegliere di optare per il 3G esclusivo. Cosa che ci consentirà non solo di navigare in maniera più stabile ma anche di risparmiare preziosa batteria rendendo minime le fluttuazioni del segnale di rete.

Consci di questa situazione prendiamo in mano il nostro telefono e andiamo su Impostazioni del Telefono ed alla Voce Connessioni > Reti mobili. Scegliamo il profilo di connettività 3G. Confermiamo la scelta e navighiamo senza avere più problemi. Per tornare all’uso della ree 4G Iliad basta effettuare lo stesso procedimento a ritroso scegliendo nuovamente la rete migliore.

Articolo precedentePassa a 3 Italia: due regali ed una promo low cost per i nuovi utenti
Articolo successivoWhatsApp, continua la linea dura: presto milioni di utenti saranno espulsi