McDonald’s ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare la startup israeliana Dynamic Yield, società esperta in Intelligenza Artificiale che offrirà la tecnologia decision-logic che permetterà al colosso americano dei fast food di personalizzare al meglio i suoi menu.

Un’operazione, questa, che, stando a quanto è stato riportato dal Wall Street Journal, è costata a McDonald’s circa trecento milioni di dollari. Si tratta della più grande acquisizione di McDonald’s degli ultimi venti anni dopo l’investimento nella catena Chipotle Mexiacan Grill.

McDonald’s: McMenu personalizzati grazie all’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale raggiungerà, a detta di Daniel Henry, vicepresidente esecutivo e responsabile dell’informazione globale di McDonald’s, oltre mille sedi già entri i prossimi tre mesi, per raggiungere poi successivamente tutti i quattordicimila ristoranti statunitensi ed espandersi su altri mercati. La tecnologia arriverà poi nei chioschi self-order e verrà integrata nell’app McDonald’s per dispositivi mobile.

Grazie alla tecnologia offerta dalla Dynamic Yield, McDonald’s potrà modificare i McMenu di ogni singolo ristorante adattandoli sulla base dei prodotti più acquistati, dell’affollamento e delle condizioni meteorologiche. Quando poi il consumatore comincerà ad ordinare il proprio “meal”, l’intelligenza artificiale potrà consigliargli prodotti aggiuntive analizzando le scelte compiute ed i gusti personali.

Un esempio? La tecnologia potrebbe suggerire prodotti che siano più veloci e semplici da preparare in caso di affollamento del locale, o ancora potrebbe suggerire i gelati McFlurry, Milkshake o bevande ghiacciate nelle giornate più calde.

McDonald’s, infine, stando sempre a quanto dichiarato da Daniel Henry, potrebbe utilizzare l’intelligenza artificiale anche al McDrive, impiegando la tecnologia per identificare l’auto e personalizzare il menu analizzando la cronologia degli acquisti associati a quella determinata targa.

 

Articolo precedenteLe compagnie telefoniche svuotano il credito residuo con servizi non richiesti
Articolo successivoCome migliorare la durata della batteria del Samsung Galaxy S10