TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Spotify denuncia Apple alla Commissione Antitrust Ue: «discriminati nell’App Store»

scritto da Raffaella Papa 15/03/2019 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
35

Spotify ha denunciato Apple alla Commissione europea per abuso di posizione dominante nel mercato della musica in streaming. A farne annuncio è lo stesso Ceo di Spotify, Daniel Ek, che si è così espresso in un post pubblicato sul blog ufficiale del servizio:

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

“In questi ultimi anni, Apple ha introdotto nell’App Store delle regole che limitano volutamente la scelta e soffocano l’innovazione a scapito dell’esperienza dell’utente, agendo sia da giudice che da parte in campo per svantaggiare deliberatamente altri sviluppatori di app. Dopo aver tentato inutilmente di risolvere le complicazioni direttamente con Apple, ora chiediamo alla Comunità Europea di intervenire per garantire una concorrenza leale”.

Spotify denuncia Apple all’UE, occorre «agire per garantire una concorrenza leale»

Alla base della denuncia mossa da Spotify nei confronti di Apple, vi sarebbe la cosiddetta Apple Tax che renderebbe l’offerta di Spotify meno competitiva:

“Apple richiede che Spotify e altri servizi digitali paghino una tassa del 30% sugli acquisti effettuati attraverso il suo sistema di pagamento, incluso il passaggio dalla versione Free a quella Premium. Se pagassimo questa tassa, allora saremmo costretti ad aumentare il prezzo dell’abbonamento Premium, il cui costo sarà così più alto rispetto al prezzo di Apple Music. Al contrario, se scegliessimo di non ricorrere al sistema di pagamento di Apple, evitando quindi la tassa, Apple applicherebbe una serie di restrizioni tecniche che limitano l’esperienza su Spotify. Tra queste limitazioni, l’ impossibilità di interagire con i nostri clienti: in alcuni casi non possiamo neppure mandare email ai consumatori che usano Apple. Inoltre Apple ha bloccato nel tempo i nostri aggiornamenti rendendo impossibile usare Spotify con servizi quali Siri, HomePod e Apple Watch”.

Insomma, Apple sfrutterebbe la sua posizione di vantaggio (il fatto che abbia uno Store proprietario ed un proprio servizio di streaming di musica) per applicare una commissione del 30% ai guadagni dei servizi digitali – come Netflix e Spotify, appunto – ospitati sull’App Store obbligando tali servizi ad aumentare il prezzo degli abbonamenti, rendendo così il suo prodotto più conveniente e prevedendo limitazioni per coloro che si rifiutano di sottostare alla Apple Tax, danneggiando non solo la concorrenza, ma anche gli utenti.

App Storeappleapple musicspotify
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Raffaella Papa
Raffaella Papa

Mi chiamo Raffaella, ho 24 anni e sono laureata in Editoria e Comunicazione. Tra le molteplici esperienze pregresse come redattrice mi sono particolarmente dedicata alla stesura di articoli che appartenessero all’area del beauty, della tecnologia, della cultura, della fashion reality e del lifestyle. Sono un'amante dell'Arte, e tendo a cercare la Bellezza in tutto ciò che mi circonda. Tra le tante altre cose che amo: la pizza, i gatti, i videogames, viaggiare e il caffè. Sono una perfezionista, un'inguaribile romantica, lunatica e sempre alla ricerca della giusta ispirazione.

Articolo precedenti
Tim supera Vodafone, Wind-3 e Iliad: arriva Tim Steel, una promo imperdibile
prossimo articolo
Samsung ha avviato la produzione di chip da 12 GB di RAM per gli smartphone

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Grogu non è un Jedi come gli altri: Jon Favreau svela perché

    13/05/2026
  • The Sound of Magic: perché dopo 4 anni è ancora imperdibile

    13/05/2026
  • SumUp e Bancomat: la partnership amplia la rete dei terminali compatibili

    13/05/2026
  • Windows 11: la nuova pagina che rimpiazza ViveTool per sempre

    13/05/2026
  • Silent Hill f e 2 Remake: i numeri di vendita sono impressionanti

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home