Vodafone sperimenta 5 nuovi progetti inediti per il 5G a Milano

Lo sviluppo in casa Vodafone procede molto velocemente ed infatti l’azienda ha deciso di accelerare la sua sperimentazione sul 5G. Le notizie dell’ultim’ora parlano tramite i canali ufficiali del broadcaster di una notizia incredibile: da domani a Milano, in occasione della Digital Week verranno mostrati 16 progetti inerenti proprio alla nuova tecnologia.

Non è la prima volta che questo accade nella nota città italiana, visto che sono stati avviati già 30 progetti sul 5G. I cittadini potranno avere la possibilità di vederne alcuni nuovi dal vivo: Smart Bin eSmart Gate, Robotica di servizio per gli ospedali, Medical Cognitive Tutor, Automazione dei processi industriali e controllo remoto su cloud, Manutenzione assistita con realtà aumentata, Droni per ispezioni industriali e sicurezza infrastrutturale, Contenuti streaming video in mobilità.

 

Il 5G al centro del progetto presente e futuro di Vodafone, ecco cosa pensa l’azienda dell’iniziativa

“Con questa iniziativa aperta alla città vogliamo offrire alle persone la possibilità di vedere e provare come il 5G cambierà il nostro modo di vivere, di studiare, di collaborare e di accedere a servizi pubblici in mobilità. Attraverso i progetti distribuiti su più giorni in diverse aree del capoluogo lombardo sarà possibile vivere l’esperienza del 5G dal punto di vista del cittadino – dichiara Sabrina Baggioni 5G Program Director di Vodafone Italia. Tra le novità in programma, il primo progetto 5G in mobilità che si snoda lungo un percorso di circa 3 chilometri sul territorio urbano e che consente di distribuire e fruire di contenuti in streaming, ad altissima definizione e in tempo reale, sui mezzi pubblici. Questo apre la strada alla diffusione di contenuti e servizi rilevanti per il cittadino e contribuisce alla realizzazione delle vere città smart”

Leggi anche:  Consumo energetico: il 5G di Tim, Wind Tre e Vodafone è troppo pericolo

Il tutto avverrà grazie alla presenza di alcuni partner molto importanti. Il partner strategico è rappresentato dal Politecnico di Milano, ma collaborano al progetto anche IIT e CNIT. I partner tecnologici sono infine illustri. Ecco quindi Huawei,Nokia, Qualcomm Technologies Inc., Altran,IBM, Exprivia|Italtel,Prisma Telecom Testing, SIAE Microelettronica. 

 

Vodafone e il 5G: l’elenco degli appuntamenti

  • LEARNING WITH 5G – 14/15 MARZO, Politecnico di Milano, Campus Leonardo – ingresso libero dalle 10 alle 18. Per conoscere i nuovi progetti 5G sviluppati in ambito Education ed esplorare le nuove frontiere del Digital Learning.
  • WORKING IN 5G INDUSTRY 4.0– 14/15 MARZO, Politecnico di Milano Campus Bovisa – ingresso libero dalle 10 alle 18. Ospiterà le applicazioni 5G relative all’Industria 4.0 per mostrare come il 5G cambierà il lavoro delle persone nell’industria e l’interazione uomo-macchina.
  • LIFE AT THE TIME OF 5G – 16 MARZO, Piazza XXIV Maggio – ingresso libero dalle 9 alle 18. La piazza centro nevralgico della vita milanese si trasformerà in un polo del 5G di Vodafone, dove i visitatori potranno scoprire i nuoviprogetti in ambito Smart City, Turismo, Sanità, Sport e Retail.