Gli adware rappresentano la tipologia di infezioni informatiche più comune. Tempestano l’utente del dispositivo colpito con continui annunci pubblicitari o reindirizzando il traffico web verso siti Internet che contengono banner commerciali. Solitamente, l’adware non danneggia lo smartphone, né ruba i dati dell’utente, ma è sicuramente un motivo di fastidio: se ogni volta che sblocchi il tuo dispositivo Android vieni bombardato da annunci pubblicitari indesiderati, molto probabilmente il tuo smartphone è stato infettato da un adware. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a rimediare al problema.

Android: i nostri consigli per rimuovere la pubblicità indesiderata

Gli adware sono applicazioni indesiderate che vengono automaticamente installate sullo smartphone dopo aver scaricato un’app poco sicura. La prima cosa da fare, dunque, sarebbe proprio di individuare l’applicazione adware tra le app scaricate di recente e disinstallarla. Alcuni adware, però, non vengono mostrate nella schermata Home dello smartphone. In questo caso, per individuarle sarebbe opportuno recarsi nell’area Impostazioni del dispositivo e cliccare sulla voce Applicazioni. Una volta qui, basterà cercare l’app adware che, solitamente, si contraddistingue dalle altre perché non è dotata di alcuna icona.

Altri Adware, invece, mostrano gli annunci pubblicitari anche con schermo ancora bloccato. In questo caso, per rimuovere, occorre recarsi in Impostazioni, cliccare sulla voce Applicazioni, poi Applicazioni e Notifiche e trovare l’app adware per disinstallarla. Se il tasto è inutilizzabile, allora occorre dapprima revocare le autorizzazioni dell’app andando in Impostazioni, cliccando sulla voce Sicurezza, poi Amministratori dispositivo e da qui cercare l’applicazione per revocarne le autorizzazioni. A questo punto l’app potrà essere disinstallata.

Si consiglia, inoltre, di non installare applicazioni provenienti da uno sviluppatore poco attendibile, e di controllare sempre le recensioni lasciate dagli altri utenti prima di installarle sul proprio smartphone.

Articolo precedenteVuoi un Note 9 Gratis? Non devi fare altro che chiederlo a Samsung
Articolo successivoHuawei Mate X vince il premio “Best New Connected Mobile Device” AL MWC 2019