copertura di rete miglior operatore dell'anno 2018

Per dominare sulla concorrenza nel settore della telefonia mobile in Italia, TIM, Wind Tre , Vodafone e Iliad devono offrire ai clienti una copertura di rete eccellente su tutto il territorio nazionale. Una condizione per noi utenti necessaria per godere di una connessione sempre stabile e veloce. Ma qual è la migliore copertura?

Uno de portali che può misurare l’effettiva portata del segnale dei singoli operatori è OpenSignal. Su questo sito capiremo facilmente che Vodafone e TIM offrono la copertura migliore dell’intero territorio, con la prima ancora un gradino sopra alla concorrente. Più nello specifico, Vodafone si attesta su un ottimo 82,22% e TIM offre un 78,73% per quanto riguarda la navigazione in 4G. I dati complessivi della copertura migliorano ancora per le due aziende se consideriamo la rete 2G e 3G.

 

Migliore copertura telefonia: prime Vodafone e TIM, staccati tutti gli altri

Purtroppo per i loro utenti, la distanza considerevole che separa le prime due aziende dalle restanti del settore è scoraggiante. Vi basterà pensare che Wind si ferma a un valore del 67,95%, seguito da Iliad con il 66,73%. Chiude la fila 3 Italia, un operatore dalle ricchissime offerte che offre però un dato del 58,41%. Questi dati servono a capire che effettivamente esiste un divario tra le prime della classe e tutte le altre.

Una differenza che tuttavia nel corso dell’anno 2019 potrebbe assottigliarsi con l’accensione dell’infrastruttura di Iliad: un annuncio che dovrebbe essere fatto a breve. Freschi di firme sono invece gli accordi tra TIM e Vodafone per garantire uno sviluppo sostenibile della nuova rete 5G: una partnership che a cascata migliorerà anche l copertura 4G sul territorio nazionale.

Articolo precedenteCall center: nuova truffa colpisce i clienti Tim, Wind Tre e Vodafone
Articolo successivo5G: uno studio rivela le offerte di TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre