4GLe reti Vodafone sono le migliori in Italia, non siamo noi a dirlo, ma è il risultato di una ricerca portata avanti da Altroconsumo, per mezzo dell’applicazione CheBanda, che l’ha vista raccogliere tantissimi dati nel corso del 2018 su tutto il territorio nazionale.

Per aiutare l’utente indeciso verso quale azienda appoggiarsi, sopratutto se alla ricerca della migliore soluzione per godere di un’esperienza finale di altissima qualità, vi possiamo assicurare che, al momento attuale, la più consigliata resta essere indiscutibilmente Vodafone.

 

4G e 4.5G di Vodafone sono i migliori di tutta Italia

Secondo i dati raccolti, infatti, l’operatore in questione riesce a mantenere una velocità media in download di 27.7Mbps ed in upload di 10.1Mbps. Al secondo posto della speciale classifica troviamo TIM, con 8.8Mbps in upload e 24.4Mbps in download, penalizzata indiscutibilmente da una rete nel sud Italia ancora non all’altezza della situazione.

Discorso diverso per Wind-Tre Iliad, quest’ultima ancora troppo acerba per il territorio nostrano, ferme addirittura a 11Mbps 10.3Mbps per quanto riguarda il download e 5.5/5.7Mbps per l’upload.

I valori indicati sono da considerarsi validi nel momento attuale, e sopratutto come media dell’intero stato Italiano, di conseguenza ricordiamo che in alcune zone, ad esempio, un cliente Tre potrebbe navigare più velocemente di uno in possesso di una SIM ricaricabile di Vodafone.

Per quanto riguarda Iliad il giudizio è ancora acerbo, sebbene sia sul mercato da quasi un anno, data l’assenza di una rete telefonica di proprietà (vive ancora con il ran sharing), non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

Articolo precedenteDAZN, attenti ai profili multipli: per i furbi ci sono punizioni esemplari
Articolo successivoIliad, sul sito del gestore è disponibile un nuovo servizio gratuito