Shopify QR code

Da oggi è possibile generare i tuoi codici QR facilmente con il sito Shopify. La piattaforma per l’avvio di attività commerciali online ha reso disponibile da poco questa nuova interessante funzionalità.

Sappiamo bene che Shopify possiede un grande ecosistema di funzionalità utili a dare vita a nuovi e-commerce in poco tempo, ma soprattutto in maniera semplice e semplificata sotto ogni aspetto. Tutto ciò senza la necessità di possedere competenze di alcun tipo, sicuramente un vantaggio per molti. Tutti possono dare vita al proprio e-commerce utilizzando Shopify!

Vediamo come funziona il generatore di codici QR con Shopify

Shopify rappresenta una delle piattaforme più interessanti per la creazione e gestione di nuovi negozi online. Essenzialmente si tratta di un sito Software As A Service capace di mettere a disposizione gratis diversi strumenti utili a rendere ancora più semplice l’intero approccio alla piattaforma. Grazie a queste potenzialità si potrà anche dire addio alle competenze di professionisti del settore.

Decisamente interessante anche la presenza di uno store ricco di applicazioni da poter integrare con le numerose funzionalità già presenti sulla piattaforma. Grazie anche a questa possibilità di personalizzazione delle applicazioni utilizzabili sarà possibile gestire tutte le funzionalità in maniera mirata, di certo con maggiore facilità.

L’arrivo di Shopify ha svecchiato di colpo gli altri software e le altre piattaforme che venivano utilizzate in precedenza per avviare i nuovi e-commerce. La semplicità è difatti la principale caratteristica di Shopify, ogni aspetto può essere personalizzato con grande efficacia. Nulla è lasciato al caso, nemmeno la creazione di nuovi codici QR con Shopify.

L’importanza di un codice QR

Ammettiamolo, oggi anche i codici QR hanno grande rilevanza all’interno di una precisa strategia di marketing. Quindi se non li hai considerati fino a questo momento, devi sapere che probabilmente stai perdendo tempo e con questo anche qualche opportunità. Con i codici QR potrai generare maggiore interesse nei tuoi clienti e di conseguenza riuscirai possibilmente ad aumentare il traffico sul tuo e-commerce e le vendite. Semplicemente agendo con un codice QR dedicato sia su elementi stampati che online!

Con la possibilità di generare codici QR con Shopify, sarà possibile intervenire su diversi parametri da poter inserire per un’ottima fruizione del codice in questione. Non manca quindi la possibilità di inserire un URL, un numero di telefono, o anche inviare SMS o testi normali. Il generatore di codici QR di Shopify è semplicissimo da utilizzare e in pochi passi crea codici perfetti per essere utilizzati ovunque. Hai mai pensato di sfruttare proprio i codici QR per gestire al meglio coupon, promozioni e annunci differenti?

Codice QR, di cosa parliamo?

Probabilmente avrai già visto da qualche parte un codice QR quindi saprai anche di cosa si tratta. Tuttavia potrebbe anche essere un elemento sconosciuto a molti. Il codice QR è infatti uno pseudo codice a barre capace di contenere informazioni in grado di essere lette utilizzando uno scanner di codici QR. Il metodo più semplice? Un’app specifica per smartphone o tablet.

Nella maggior parte dei casi, scansionando un codice QR si viene indirizzati verso un URL specifico, inserito nel codice da chi ha generato proprio il codice QR. Tuttavia bisogna anche dire che i codici QR possono essere utilizzati anche con altre diverse funzioni, ad esempio per tracciare alcuni prodotti o documenti. Insomma, si tratta di un elemento assolutamente irrinunciabile.

Come si utilizza il generatore di codici QR con Shopify?

L’utilizzo del generatore di codici QR con Shopify è assolutamente semplificato. Difatti la procedura si basa esattamente su tre semplici passaggi da seguire, si tratta nello specifico di compilare tre righe di un form veramente semplice da utilizzare.

Innanzitutto dovrai inserire il tuo indirizzo email, dopodiché potrai scegliere la tipologia di dati che vorrai comunicare con la scansione del codice QR che andrai a generare. In questo caso potrai scegliere tra l’URL del sito, il numero di telefono, l’SMS o un testo normale. Ovviamente nel primo caso dovrai inserire, nel terzo passaggio, proprio l’URL desiderato, un numero di telefono nel secondo caso mentre nelle possibilità rimanenti un numero di telefono e un testo (nel caso di SMS) oppure un testo soltanto.
Bisogna anche puntualizzare che la possibilità di generare codici QR con Shopify è resa disponibile in forma assolutamente gratuita. Di conseguenza può essere utilizzata da chiunque ogni volta che si vuole visto che non serve nemmeno registrarsi alla piattaforma.

In conclusione

Per concludere possiamo dire che questa possibilità offerta da Shopify per la creazione di nuovi codici QR, sicuramente rappresenta una notevole opportunità di ampliamento dell’offerta già ampia messa a disposizione dalla piattaforma.
I codici QR sono una valida opportunità che è possibile inserire sia sui prodotti stampati, a cominciare dai volantini aziendali fino alla cartellonistica ma anche nei biglietti da visita o negli adesivi per le auto. Insomma, sono un’ottima possibilità di miglioramento per quanto riguarda le attività relative al marketing aziendale. Di certo non potrai farne a meno, non più!

Articolo precedenteHonor al MWC 2019 porta il gaming mobile ad un nuovo livello
Articolo successivoWind: Samsung Galaxy S10 e S10+ a rate da 16,99 euro al mese dall’8 Marzo 2019