Avere una buona tariffa mensile è il sogno di tutti: giga sufficienti, minuti che permettono di telefonare quanto si vuole e eventuali SMS sempre pronti in caso di necessità. Nonostante ciò, avere una buona tariffa mensile non sempre tutto: se la copertura ed il segnale sono pessimi, avere 50 giga diventa un po’ inutile visto che non li si possono sfruttare a dovere. Purtroppo i problemi di rete sono una realtà: non ha importanza che si stia parlando di Tim, Wind Tre, Vodafone o Iliad: ognuno di questi operatori nazionali ne soffre!
Per fortuna, per capire subito se sia un problema relativo alla propria linea o di portata nazionale, si può consultare downdetector.it. Questo sito offre report in tempo reale per una varietà di categorie: telefonia, home banking, servizi di voce come Discord e giochi online. Oggi, ad esempio, vi illustriamo i principali problemi di rete che si sono verificate nelle ultime 48 ore!
Problemi di rete: ecco quelli dei nostri operatori nazionali
Attraverso Downdetector si può partecipare attivamente alla segnalazione del proprio problema, aiutando gli altri utenti a capire se il fenomeno è singolare o diffuso. Per potervi far capire meglio come questo sito funziona, ora vi mostriamo i dati ricavati dalle segnalazioni delle ultime 48 ore. Per quanto riguarda:
- TIM, le segnalazioni sono state cospicue e hanno raggiunto un picco di 46 lamentele nel primo pomeriggio di ieri; gli utenti hanno avuto da ridire su internet fisso, telefonia fissa e telefonia mobile;
- Wind ha attraversato le ultime ore tra alti e bassi con varie segnalazioni in riferimento a internet, telefonia mobile e blackout totali;
- Tre, invece, non ha sofferto di grandi problemi di rete, le segnalazioni ci sono state, ma in dose minore e solo in riferimento a telefonia fissa e internet mobile;
- Iliad ha seguito le orme di Tre, ma le sue segnalazioni hanno riguardato telefonia mobile, internet mobile e anche una percentuale di blackout totale;
- Vodafone, infine, ha riscontrato problemi su internet, telefonia mobile e fissa.