Guardare film, serie TV, documentari e cartoni in lingua risulta essere tra i metodi più efficaci per imparare una nuova lingua, tant’è vero che, sempre più spesso, gli insegnanti degli istituti di primo e secondo grado dedicano intere lezioni alla visione di contenuti in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, in modo tale da facilitarne l’apprendimento.

Anche Netflix, in questo caso, può essere considerata come una efficace soluzione di apprendimento, dal momento in cui i titoli qui resi disponibili possono essere fruiti in diverse lingue, e all’utente viene anche concessa la possibilità di visualizzarne o meno i sottotitoli, potendo scegliere se visualizzarli in italiano o in qualsiasi altra lingua. Pochi giorni fa, però, è stata rilasciata una nuova estensione per Chrome che favorirebbe e faciliterebbe ancor più il processo di apprendimento di una nuova lingua: Learning Languages with Netflix.

Netflix: arriva l’estensione per imparare una nuova lingua guardando serie TV e film

Grazie a Learning Languages with Netflix, gli utenti potranno apprendere o esercitarsi, ad esempio, con la lingua spagnola, l’inglese, il francese o il tedesco. Questa estensione, infatti, che ricordiamo essere disponibile per broswer Chrome, permette di visualizzare due sottotitoli contemporaneamente mentre si guarda una serie TV, un film, un documentario o un qualsiasi altro contenuto Netflix. Nello specifico, i sottotitoli visualizzati saranno disponibili sia nella propria lingua madre che in quella che si vuole apprendere. In questo modo, si facilita e si favorisce l’apprendimento di nuove parole perché queste vengono visualizzate contemporaneamente sia in italiano che nella lingua straniera. 

L’estensione, inoltre, segnala all’utente le parole più importanti da imparare e quelle che potrebbero, almeno per il momento, essere messe da parte perché di secondaria importanza o perché meno utilizzate. E dispone anche di un dizionario pop-up che viene lanciato quando si clicca su di una determinata parola. Attualmente, i sottotitoli sono presenti nelle seguenti lingue: danese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, norvegese, portoghese, spagnolo, svedese e turco.

Articolo precedenteYouTube: tutto sui video ASMR, il fenomeno del momento
Articolo successivoNetflix: scopriamo insieme i titoli che ancora devono uscire a febbraio