News

Apple punta a realizzare in proprio i modem per iPad e iPhone

Stando alle ultime notizie provenienti da Reuters, sembra che Apple stia lavorando alla creazione di un nuovo team dedicato allo sviluppo dei modem. Il nuovo gruppo di lavoro è capeggiato da Johny Srouji, Senior Vice President della divisione Hardware. 

Questa scelta da parte di Apple si è resa necessaria per poter progettare e produrre in proprio elementi chiave dei nuovi iPad e iPhone. In questo modo non sarà più necessario rivolgersi a fornitori esterni, con vantaggi in termini di indipendenza produttiva e riduzione dei costi. Infatti, al momento l’azienda di Cupertino utilizza le soluzioni Intel mentre in passato si è avvalsa dei modem Qualcomm.

Certamente, su questa scelta da parte di Apple, ha anche influito la vicenda legale con Qualcomm. Infatti ricordiamo che i due colossi sono attualmente in causa per la violazione da parte di Cupertino, di brevetti relativi a varie tecnologie

proprietarie del chipmaker americano. Tra le varie tecnologie sotto accusa, sono presenti anche alcune soluzioni utilizzate nei modem LTE.

I lavori del team diretto da Johny Srouji sarebbero iniziati a gennaio. Considerando le tempistiche, probabilmente i primi device equipaggiati con i nuovi modem non arriveranno prima del 2020. Questo anno, secondo gli analisti, vedrà il debutto dei primi iPhone e iPad in grado di supportare la tecnologia 5G.

Per i device da presentare nel 2019, sembra ormai scontato che Apple si affiderà nuovamente ad una partnership con Intel. La causa legale è un grosso ostacolo ad una potenziale collaborazione con Qualcomm, ma non è da escludere l’arrivo di accordi in grado di stravolgere la situazione.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso