Da anni è chiaro che Amazon ha dominato il mercato degli altoparlanti intelligenti con il suo assistente vocale Alexa. La sua intelligenza artificiale ha fatto un salto dalla propria linea di altoparlanti Echo a un’ampia gamma di dispositivi di terze parti. Ora Amazon ha finalmente rivelato quanti prodotti con Alexa integrato ha venduto, e la risposta vi sorprenderà. Oltre 100 milioni di dispositivi.

Questa cifra è stata condivisa dal Senior VP della compagnia , David Limp, in un’intervista rilasciata questa settimana. Questo numero si avvicina a malapena al numero di smartphone con i propri assistenti AI venduti. Infatti c’è un’importante distinzione tra le persone che acquistano un dispositivo specifico per Alexa invece che comprare un iPhone con Siri integrato.

Amazon si prepara all’evento CES 2019

Altri dettagli interessanti condivisi includono Amazon che si allontana dalle specifiche dei dispositivi Alexa. Il numero di 100 milioni comprende sia i prodotti di Amazon sia i dispositivi di terze parti con Alexa integrato. Tuttavia, l’azienda non rivela quanti di questi sono stati venduti. Ora ci sono oltre 150 prodotti in vendita con Alexa built-in. Alcuni esempi sono il diffusore Sonos One e le cuffie Bose QC35 II. Non è chiaro quanti ne abbiano venduti rispetto all’Echo Dot di Amazon.

Parlando del diffusore Echo Dot, Limp ha dichiarato che il piccolo dispositivo ha venduto ben oltre le aspettative della società durante le festività natalizie, e ora sono completamente esauriti per il resto di gennaio.

Amazon condivide queste informazioni in un momento chiave, poiché lunedì è l’inizio del Consumer Electronics Show 2019. Alexa ha avuto una grande presenza durante gli ultimi eventi CES e, con l’aiuto di Google, che sta guadagnando rapidamente popolarità, lo show di quest’anno vedrà senza dubbio i due assistenti vocali in competizione per l’attenzione.

Articolo precedenteHuawei P30: i render del dispositivo non mostrano niente di eccezionale
Articolo successivoSamsung Galaxy S10, un nuovo leak riguarda la batteria