disservizi operatori telefonici Downdetector

Trovarsi di fronte ai disservizi del proprio operatore di telefonia fissa o mobile ci rende probabilmente impotenti. La conseguente condizione di isolamento dalle chiamate e dalla rete internet ci mette sempre nel dubbio che tale guasto possa riguardare solo noi o è un problema su scala nazionale. Per di più, spesso rivolgersi all’assistenza clienti non risolve tali dubbi.

Fortuna vuole che in rete esiste un sito web che offre un servizio di monitoraggio dei possibili disservizi dei principali operatori telefonici nazionali, con un livello di precisione abbastanza alto. Stiamo parlando di DownDetector, un servizio raggiungibile gratuitamente da questo link diretto.

Downdetector riconosce i disservizi gratuitamente

Il sito in questione è un contenitore di segnalazioni fornite dagli utenti di tutto il mondo che  si connettono indicando le problematiche con la propria connessione internet o le chiamate. Classificate ora per ora, sul sito vengono segnalati i disservizi sottolineandone proprio i picchi in cui quasi sicuramente si è soggetti ad un down globale.

Quando siete oggetto di un down di rete, il consiglio è di effettuare il collegamento al sito, cercare il nome dell’operatore telefonico e controllarne lo stato. Se c’è stato un picco, sicuramente non siete stati i soli a riscontrare un problema e dovrete attendere la risoluzione da parte dell’azienda. Al contrario, almeno avete la certezza che il problema siete voi, magari il vostro smartphone.

Per riassumere, Downdetector è un servizio completamente gratuito e accessibile da qualsiasi piattaforma mobile o desktop in un qualsiasi momento. Proprio il suo carattere di aggiornamento in tempo reale, a oggi è ritenuto una delle fonti più attendibili, seppur legata esclusivamente alle segnalazioni da parte della community.

Articolo precedenteIl meglio del 2018: la tipologia di giochi mobile più amata
Articolo successivoVodafone Happy festeggia il 2019 con tanti nuovi regali per i clienti