Copertura di rete

Con una sorta di armistizio firmato nella guerra delle tariffe al ribasso che ha caratterizzato tutto il 2018, le tariffe di telefonia mobile si sono più o meno stabilizzate su bundle da 50 Giga a 9 euro al mese di media. Quindi, in un momento di calma natalizia è ora che prendiamo coscienza di quale operatore fidarci di più se vogliamo spendere con piacere i nostro 50 Giga senza intoppi. Perché se scegliete una copertura di rete sbagliata tra Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3, allora consumare Giga sarà frustrante.

Non ci sarebbe concorrenza se tutti gli operatori offrissero il top del segnale di rete in tutta Italia a velocità super di connessioni in 4G. Vediamo per cui quale gestore è il più veloce e quale il più affidabile.

Migliore copertura di rete Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad

I siti specializzati OpenSignal e Barometer sono decisamente utili quando vogliamo classificare gli operatori in base alle loro prestazioni sul territorio. Garantisce una copertura di rete adeguata può infatti non bastare, se le prestazioni in download sono pessime. Per questo valutiamo gli operatori secondo 4 criteri ben precisi.

  • Velocità connessione 4G: Vodafone è senza dubbio l’operatore più rapido sul mercato, staccando nettamente TIM, Wind 3 e Iliad. Il dato medio in download e upload è ottimo, ma può toccare punte anche di 50 Mbps in alcune città.
  • Qualità navigazione web: la percentuale di connessioni senza errori è migliore e in parità tra Vodafone e TIM, mentre sorprende che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante sia in ran sharing.
  • Qualità streaming video: nella percentuale di connessione senza errori durante i video su YouTube, TIM è l’avversario da battere poiché né Vodafone né gli altri operatori garantiscono tale fluidità nello streaming.
  • Copertura segnale di rete: TIM è ancora la rete più estesa e prende ovunque. Un vantaggio su molti aspetti che però non basta a determinare il primato assoluto. A seguire c’è sempre Vodafone e poi Wind 3.
Noi ci sentiamo di considerare Vodafone come il miglior operatore sul mercato della telefonia. Garantisce una copertura di rete ottima, sebbene seconda a TIM, e le sue velocità di navigazione sono enormemente migliori degli altri competitor.
Articolo precedente3 Italia: internet illimitato gratis per sempre grazie a questo trucco
Articolo successivoPassa a Vodafone: i clienti Iliad e Kena Mobile ricevono una brutta sorpresa