CHUWI Hi10 Air, il 2-in-1 con Windows 10

Il mercato dei tablet ma anche quello degli smartphone supera raramente la risoluzione 2K dello schermo e questo, almeno sulla carta, vuol dire non poter guardare video 4K nel migliore dei modi. O almeno non tutti perché il tablet CHUWI Hi10 Air è uno di questi dispositivi dove l’esperienza di visualizzazione viene prima di tutto.

Ma qual è la relazione tra la risoluzione di un video e la risoluzione di un dispositivo? Il video, prima di essere visualizzato sullo schermo, è diviso in tre processi: decodifica, output e visualizzazione. La decodifica è il processo di decompressione del video digitale, che è a sua volta suddiviso in decodifica hardware e decodifica software.

 

CHUWI Hi10 Air, il tablet con display Full HD e GPU Intel 4K

La decodifica hardware viene eseguita dalla GPU mentre quella software viene eseguita dalla CPU tenendo conto di tutta una serie di algoritmi specifici. L’output identica il collegamento tra l’unità che riproduce e il display che visualizza l’immagine finale. Quando display e unità sono separate, tutti e tre i processi sono necessari.

Tuttavia, prendendo come esempio proprio CHUWI Hi10 Air, vediamo come si comporta il tablet durante la riproduzione di un filmato 4K. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, CHUWI Hi10 Air può riprodurre video 4K senza intoppi grazie alla GPU Intel HD Graphics di ottava generazione che supporta la decodifica hardware 4K.

Sebbene la risoluzione dello schermo si fermi al Full HD, e quindi a 1920 x 1200 pixel di risoluzione il che non soddisfa lo standard 4K, CHUWI Hi10 Air è in grado di riprodurre perfettamente video in 4K grazie a un processo di upscaling avanzato che permette di mantenere intatta la qualità delle immagini.

Sfruttando poi la GPU di CHUWI Hi10 Air, è possibile collegare il tablet ad un display 4K attraverso la porta HDMI, per godere a pieno dell’esperienza visiva più definita del mercato. Il dispositivo, per dovere di cronaca, possiede anche un processore Quad Core Intel Cherry Trail-T3 Z8350 da 1,92 GHz con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Un prodotto con connettività WiFi, Bluetooth, USB Type-C e USB OTG. Componenti gestite dal sistema operativo Windows 10 Home in lingua italiana e con tutte le applicazioni e i servizi di sistema Microsoft preinstallati. Tutti gli interessati potranno acquistarlo su Amazon a 210 euro o su AliExpress a 177 euro ma con spedizione lenta.

CHUWI Hi10 Air può riprodurre video in 4K

Articolo precedenteFacebook, la tecnologia dei suoi brevetti può indovinare dove andrai
Articolo successivoI biologi hanno scoperto come ricreare il veleno di serpente in laboratorio