Da quando l’operatore francese Iliad, è entrato in Italia, con una super offerta, ha scatenato una vera e propria guerra fra gestori telefonici; la causa è stata proprio la tariffa a basso costo, che ha portato via milioni di clienti agli altri operatori.

Questa situazione un po’ particolare, non ci turba affatto, perché sono lanciate sul mercato, offerte super vantaggiose; abbiamo un’ampia scelta di gestori telefonici e, di conseguenza, anche piani tariffari che rispecchiano ogni nostra esigenza.

Costi nascosti

Purtroppo, un lato negativo, che ancora oggi non siamo riusciti a eliminare, sono i costi nascosti; sono noti a tutti, i trucchetti a scopo di lucro, delle compagnie telefoniche.

L’abbonamento, negli ultimi anni, ha avuto una crescita costante, mascherata da minuti e SMS messi a disposizione; i gestori, si tutelano, creando delle difficoltà burocratiche all’utente, per disdire eventuali abbonamenti. Tecnicamente, i gestori telefonici, effettuano delle modifiche economiche al contratto, evitando di superare i limiti del lecito; i clienti, devono comunque, essere informati di eventuali modifiche, con un preavviso di 30 giorni tramite un SMS.

Il vero incubo, per tutti i clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, sono le opzioni aggiuntive a pagamento; si tratta, di servizi, come per esempio oroscopo, suonerie personalizzate o chat erotiche.

Questi servizi vengono attivati, senza il bisogno di fornire, alcun consenso o numero di carta prepagata del cliente; il costo, viene addebitato, direttamente sulla bolletta telefonica.

Le soluzioni

La soluzione più semplice, sarebbe quella, di cambiare operatore, ma, l’operazione potrebbe essere rallentata o bloccata da alcune clausole presenti nel contratto; queste clausole sono studiate volontariamente, dai gestori telefonici, proprio per rallentare il passaggio o per ricavarne un’entrata economica.

Il cliente, nel momento in cui, sarebbe convinto al passaggio ad un altro operatore telefonico, sarebbe tartassato da indesiderate telefonate winback; sono degli operatori telefonici, che chiamano, da parte di gestori telefonici, per offrire una tariffa super conveniente e convincere il cliente, a non effettuare il passaggio con un altro operatore.

Dobbiamo mettervi al corrente che, questo tipo di chiamate, costituiscono una violazione della privacy, sanzionabile per legge.

Articolo precedente3 Italia lancia la Play 30 Plus: offerta da 4,99 euro per combattere Iliad e MVNO
Articolo successivoKena Mobile rilancia la Kena Power DS da 5 euro con una grande limitazione