smartphone-samsung-huawei-apple-spedizioni

Com’è consuetudine a distanza di un mese a mezzo dalla fine del trimestre, sono arrivati i primi dati sulle spedizioni. Ovviamente si tratta del terzo trimestre dell’anno e quello che viene mostrato conferma sostanzialmente quello che è successo con i due precedenti. Non dovrebbe sorprendere che Samsung sia salda al primo posto, ma in realtà lo è. Le scarse vendite di inizio anno avevano fatto presagire il peggio e che questo si sarebbe materializzato più avanti e invece no.

Una delle novità di quest’anno era il passaggio al secondo posto di Huawei sulla statunitense Apple. Il sorpasso si è ripetuto anche nel terzo trimestre sottolineando come la cinese si stia consolidando sempre più. A seguire invece troviamo altri tre brand cinesi ovvero Xiaomi,Oppo e Vivo.

 

Mercati chiave

La vittoria di Samsung è da attribuire principalmente alle vendite in Europa e in Sud America dove con rispettivamente il 31 e 37% domina il mercato. Anche in Africa la sudcoreana risulta essere prima e con addirittura un distacco di 14 punti sulla seconda, Huawei. In Asia si deve accontentare di un 10% ritrovandosi al quinto posto.

dati-vendite-smartphone

Huawei non risulta dominare in nessun mercato, neanche in Asia dove risulta seconda con un 15% rispetto al 16% di Oppo, ma si presenta in tutti mercati con grandi numeri. In realtà il colosso cinese risulta praticamente essere escluso da quello Nord Americano ed è proprio questa mancanza o non farlo risultare il primo produttore al mondo.

Come detto al terzo posto troviamo Apple la quale rimane in pista soprattutto per il proprio mercato interno, 39% nel Nord America, e per quello Europeo, al terzo posto con il 19%. Negli altri mercati la sua presenza è fortemente limitata e in Asia addirittura non compare tra i primi 5.

Articolo precedenteAndroid 9 Pie e EMUI 9 presto disponibile per tanti device Huawei e Honor
Articolo successivoSnapdragon 8150 e Helio P80 sono i migliori SoC secondo AI-Benchmark