Truffe online Natale

Ogni giorno purtroppo si sente parlare di truffe online che coinvolgono solitamente gli utenti più ingenui e che credono, ancora, nella buona fede di molte persone.

Per i malintenzionati qualsiasi periodo dell’anno è buono per mettere in atto una truffa, ma durante il black friday e le festività natalizie, si impegnano ancora di più, dato il maggior numero di utenti sul web.

 

Truffe online, fate attenzione a Natale

Il periodo natalizio è sempre più stressante del resto dell’anno, i regali a cui pensare, il pranzo, il traffico durante i giorni che precedono il 25 dicembre e molto altro. Molti utenti ricercano il regalo perfetto proprio online, sapendo che arriverà in tempo per il grande giorno. Secondo una ricerca della società di cybersicurezza McAfee, l’80% degli italiani predilige acquistare su internet durante questo periodo.

La percentuale è sicuramente un numero molto attraente per gli hacker informatici che non aspettano altro che truffarci. Tra gli utenti intervistati sempre da McAfee, il 49% utilizza per effettuare il pagamento, una rete Wi-Fi pubblica e il 64% ha affermato che pur di risparmiare comprerebbe anche un regalo da un venditore con dubbia affidabilità.

Se anche voi avete intenzione di acquistare uno o più prodotti online da regalare il giorno di Natale, fate molta attenzione. Prima di tutto affidatevi sempre a piattaforme di e-commerce note, anche se altri venditori sconosciuti vi proporranno un prezzo più basso. Evitate assolutamente il Wi-Fi pubblico quando effettuate un pagamento, preferite piuttosto la vostra rete domestica o la rete del vostro smartphone. Ultimo consiglio ma sicuramente non meno importante, evitate di credere a certi prezzi troppo bassi, ricordatevi che nessuno vi regala niente!

Articolo precedenteRealme U1 arriverà il 28 novembre come esclusiva Amazon
Articolo successivoHuawei Mate X: comparse online alcune specifiche e la data di rilascio