La messaggistica istantanea è la comunicazione in rete in tempo reale, ormai è usata da quasi tutto il mondo. Esistono molte applicazione che danno la possibilità d’inviare un messaggio, un video o un documento in tempo reale: Whatsapp, Messenger, Telegram e via dicendo.

Usiamo spesso questo tipo di messaggistica perché permettono di comunicare con altre persone in modo veloce e intuitivo. Quante volte capita d’inviare un messaggio e pentircene minuti dopo di aver veramente cliccato su “invio“; il primo è stato proprio Whatsapp, un anno e mezzo fa, a dare la possibilità, ai suoi utenti, di eliminare un messaggio già inviato, con un solo vincolo: quello della tempistica. Infatti, whatsapp dava la possibilità di cancellare il messaggio entro 7 minuti dall’invio; in seguito gli aggiornamenti dell’applicazione hanno apportato delle modifiche, allungando il tempo dall’invio del messaggio.

Messenger e la sua nuova funzione

Messenger è l‘applicazione di messaggistica integrata con Facebook e i suoi nuovi aggiornamenti permettono ai suoi clienti di salvarli da situazioni spiacevoli. Infatti, da sole poche settimane, l’applicazione ti permette di eliminare un qualsiasi messaggio che è già stato inviato per errore o di cui ci siamo pentiti. E’ possibile anche eliminare, una nota vocale, una foto o un video e il procedimento è semplice e simile a quello di Whatsapp.

Purtroppo, questa funzione, non è ancora disponibile in Italia ma solo in alcuni Paesi; non c’è da preoccuparsi perché i fondatori del social network sono decisi a divulgarla in tutto il mondo nel minor tempo possibile.

In che modo eliminare il messaggio

Come già accennato, il procedimento per eliminare il messaggio è abbastanza semplice: basterà selezionare il messaggio in questione e cliccare sulla voce “elimina per tutti“. Anche qui c’è lo stesso piccolo vincolo che ha whatsapp: quello della tempistica.

Per cancellare il messaggio, infatti, gli utenti dovranno essere svelti poiché l’applicazione ti permette di eliminare l’errore ma entro 10 minuti dall’invio.

C’è un però, i fondatori di Facebook, hanno deciso di conservare nei sever della società i messaggi cancellati per un lasso di tempo ancora non stabilito per prevenire abusi e bullismo. Con questa decisione, i dipendenti di Facebook, potranno appurare eventuali segnalazioni e procedere con provvedimenti se necessario.

Articolo precedenteHuawei conferma l’arrivo degli occhiali con Realtà Aumentata
Articolo successivoAmazon potrebbe lanciare un conto corrente dedicato ai suoi clienti