4G

L’odierno standard per le connessioni mobili porta con sé un grande vantaggio ed un orribile problema: il primo è la velocità di connessione, il secondo è una falla.

Ebbene, tutti i clienti di TIM, Wind, Tre, Iliad e Vodafone sono ben contenti di navigare a velocità ben evolute e di poter compiere diverse azioni attraverso il 4G, ma sarebbero altrettanto contenti sapendo che sono a rischio? Non è una minaccia e quantomeno un messaggio per diffondere terrore, ma il 4G ha una falla che è potenzialmente dannosa. Per fortuna, però, esiste una nota positiva in tutta questa storia.

Secondo degli studi esposti e comprovati, il 4G soffre di un grave problema che risiede in tre diversi protocolli: il primo è quello che permette di associare il dispositivo alla rete 4G; il secondo è quello che permette di disconnettere il dispositivo dalla rete; il terzo ed ultimo è quello che viene utilizzato per l’acquisizione delle informazioni di sistema.

 

4G: i clienti TIM, Wind, Tre, Iliad e Vodafone rischiano di essere spiati

A tal proposito degli studiosi hanno deciso di indagare più a fondo ed hanno attuato una serie di attacchi che possono essere riassunti sotto il nome di aLTEr Attack. Dopo una serie di prove è stato provato che:

  • si può tracciare la posizione geografica di una persona;
  • spiare cosa fa sul suo telefono;
  • spiare le chiamate vocali;
  • inviare messaggi falsi.

La nota positiva che solleva un po’ la questione è che la strumentazione per attuare questi attacchi sono estremamente costose e che bisogna essere quantomeno vicini alla vittima per hackerarla. Il gruppo di studiosi ha avvisato chi di dovere, affinché con il 5G non si ripresenti il medesimo problema.

FONTEaLTEr Attack
Articolo precedenteDAZN: tutti gli utenti felicissimi per i nuovi prezzi dei ticket ribassati del 25%
Articolo successivoWithings Steel HR OS2: la nuova era dello smartwatch ibrido