virus Android smsTutti noi siamo pienamente coscienti delle insidie nascoste all’interno dei messaggi portati da Whatsapp ed attraverso le nostre email, ma suona strano come un semplice SMS possa aggredire il nostro smartphone Android.

Gli analisi hanno rilevato un nuovo malware via SMS che rischia di fare parecchi danni e che dagli Stati Uniti si sta portando anche in Europa. Troppo pericoloso, da esaminare con cura prima che sia troppo tardi.

 

Malware Android via SMS: una minaccia da cui stare alla larga

Gli attacchi diretti alle applicazioni di Home Banking per Unicredit, Sanpaolo e BNL non sono i soli a mietere silenziosamente vittime tra gli utenti Android. A fare piazza pulita dei nostri dati sono anche gli SMS.

Dagli State giunge notizia di una nuova minaccia chiamata Android/TimpDoor che manifesta tutta la sua efficacia distruttiva dopo un semplice click sul link fraudolento indicato nel corpo del messaggio stesso.

Nel momento in cui si riporta la notizia, i colleghi di AndroidHeadlines segnalano 5.000 casi di infezione che sono spopolati fino al vicino Canada. Il passaggio diretto in Europa non è da escludere e per questo è meglio anticipare l’inevitabile conseguenza di un comportamento scorretto. Dobbiamo evitare la minaccia ad ogni costo.

Se si riceve un messaggio di dubbia provenienza il consiglio è quello di cancellarlo subito. Usate anche un antivirus aggiornato che riconosca la truffa e che provveda a segnalare l’infezione ponendola in quarantena. In questo modo avremo margine sufficiente per combattere il virus.

Al momento l’host è stato bloccato dall’autorità a seguito delle segnalazioni, ma potrebbe ripresentarsi ospitato su altri server pronti ad attaccare. In aggiunta a questo focolaio di attacco si segnalano anche le 29 applicazioni Play Store infette che spiano le chat Whatsapp, le chiamate ed i nostri conti correnti in banca. Previeni il furto di dati seguendo i nostri consigli.

Articolo precedente10 vecchi telefoni da collezione che avete nel cassettino e valgono una fortuna
Articolo successivoVodafone inizia il mese di novembre con la nuova offerta a soli 6,99€ e 50GB in 4G