Google ha sicuramente spiazzato tutti con la presentazione dei suoi nuovi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL e di certo non in maniera positiva. Il modello più grande dei due, infatti, dispone di un notch davvero troppo spesso rispetto al resto della concorrenza. Ma perché realizzare un notch così ingombrante? Google ha cercato di dare una spiegazione plausibile, anche se non ci è riuscita molto bene.

 

Un notch così spesso per ospitare un buon speaker audio e la doppia camera frontale. Ma era davvero necessario?

Tramite un tweet sulla sua pagina ufficiale, Google ha cercato di dare al mondo intero una spiegazione che sembrasse plausibile per giustificare la presenza di un notch così spesso. La spiegazione è stata che questo tipo di notch ha permesso loro di equipaggiare il Pixel 3 XL con le migliori dual camere frontali presenti sul mercato (di cui una è grandangolare) e ha permesso così di montare un ottimo speaker audio.

Ma siamo davvero sicuri che per ottenere tutto questo fosse indispensabile montare un notch del genere? Ovviamente no, e per valide ragioni. Come quanto affermato anche dai ragazzi di The Verge, infatti, lo stesso modello piccolino dei Pixel, il Pixel 3, dispone delle stesse identiche caratteristiche sopra citate. E il tutto senza dover utilizzare alcun tipo di tacca superiore, spessa o sottile che fosse.

Ma Google ha dato un’ ulteriore spiegazione. Secondo l’azienda, infatti, questo notch ha permesso di ottenere sul Google Pixel 3 XL delle cornici davvero ridotte. Ma anche qui la spiegazione non regge. Non regge perché, come è possibile notare dalle foto e dai primi video hands-on, si vede chiaramente come le cornici di questo device non siano poi così ottimizzate. In basso, inoltre, la cornice è molto più spessa rispetto a tutte le altre e senza nessun valido motivo (non è stato posto qui, per esempio, un sensore biometrico per le impronte).

Quindi la domanda sorge spontanea. Perché Google? Perché quest’anno hai realizzato un dispositivo dal notch enorme e così antiestetico? Forse non lo sapremo mai, ma una cosa è certa. A molti utenti non interesserà particolarmente la presenza o meno del notch, e acquisteranno lo stesso questo dispositivo.

 

VIAThe Verge
Articolo precedenteDOOGEE S70: si rivela un successo assoluto nella campagna di Indiegogo
Articolo successivoApple in Cina: scarse vendite degli iPhone e guerra commerciale