connessione WiFi in aereoL’evoluzione tecnologica ha abbracciato anche il settore dei trasporti civili ed in questo non fanno certo eccezione le compagnie aeree, sempre più portate ad offrire servizi Wifi moderni e piattaforme all’avanguardia della connettività. Sicurezza, comfort ma anche  spiccate doti tecnologiche sono ora parte integrante del nuovo modello di business delle grandi multinazionali dei trasporti.

Scopriremo quali sono le compagnie aree più connesse al mondo. Non sei curioso di scoprire quali siano le società che offrono la migliore connessione WiFi? Non perdiamo altro tempo, voliamo verso il futuro.

 

Compagnie aeree: chi offre il miglior servizio WiFi

Nel contesto delle reti WiFi si è in balia di un importante cambiamento che introduce un passo epocale nella gestione delle reti. Dal 2019 si porterà all’attenzione di tutti il nuovo standard WiFi 6, che rimescola le carte in tavola sul piano della qualità e dell’efficienza dei sistemi senza fili.

Per il momento si fanno i conti con sistemi all’avanguardia che ben si pongono all’attenzione del consumatore anche in ambito trasporti. Per quanto riguarda le compagnie aree si stila una lista delle migliori società connesse.

Il report concesso dall’analista asiatico Traveloka pone sotto i riflettori le 10 comapagnie aree super tecnologiche. Si prendono in considerazione i servizi offerti su voli aventi tratte medio lunghe (6 o più ore di percorrenza area).

Dei 50 candidati solo 3 sono risultati essere all’avanguardia sotto il profilo tecnico della connettività. La tecnologia di bordo è d’eccellenza e garantisce un viaggio confortevole e connesso a tutti i lavoratori in cerca di un angolo di produttività.WiFi in aereoAl primo posto troviamo Qatar Airlines con uno score complessivo di 92,3 punti. Segue a ruota Emirates con 88,4 punti e Delta Airlines che si ferma a quota 85,7 punti. A puntarla su tutti è stata quindi la mediorientale Qatar, che conta sulla nuova tecnologia Super WiFi con flussi di banda stabili fino a 8 Mbps in Economy Class. Non un gran risultato sotto il profilo della velocità. Si pensi che, ad esempio, la British Airways è in grado di spingersi fino al muro dei 20 Mbps. Anche Delta fa meglio, con i suoi 15 Mbps. Nota di pregio, invece, per la Business Class Qatar, dove si raggiungono ben 50 Mbps.

 

WiFi in aereo: una tecnologia non ancora alla portata di tutti

Dal rapporto emerge però un dato interessante in merito al profilo connettività. Moltissime compagnie aeree non offrono il WiFi. Sul campione di 50 elementi ben 14 non garantiscono connettività ai clienti.

Tra queste vi sono le due europee Air France e Norvegian; con Lufthansa, Iberia ed Aer Lingus che invece non vanno oltre gli 0,56 Mbps medi in navigazione. Altrettanto interessante è il fatto che molte compagnie offrono il WiFi Gratis. Tra queste si citano JetBlue Airways, Hong Kong Airlines e China Southern.

Nella categoria “Connessione” le migliori 5 sono Qatar Airways, Emirates, Cathay Pacific, Etihad Airways e Virgin Atlantic, le quali offrono i servizi attivi per:

  • Live TV
  • chiamate
  • messaggi

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito Traveloka.

Articolo precedenteGoogle Pixel Slate si mostra in alcune nuove immagini
Articolo successivoMoto G7: prime indiscrezioni sulle specifiche tecniche