5g internet illimitato

La corsa alle frequenze del 5G messe al bando dal Ministero dello Sviluppo Economico non è ancora terminata, ma con il passare del tempo sta prendendo corpo la consapevolezza che la nostra quotidianità sarà contornata da un traffico internet illimitato.

Sappiamo che i principali competitor dell’asta sono Vodafone, Tim, Wind 3 e Iliad, ma ciò che più interessa di questa corsa alla nuova tecnologia di connessione è la conseguenza sulla vita delle persone. A logica, probabilmente saremo costretti ad aggiornare tutti i nostri smartphone e device in genere, e le stesse tariffe degli operatori subiranno modifiche.

 

5G: i costi saranno sostenibili per avere internet illimitato?

Con il 5G tutto sarà iperconnesso a velocità che nemmeno capiamo fino in fondo, però è facile comprendere come possa nascere una stagione di tariffe telefoniche inedita. 
L’esempio ci proviene dai paesi baltici Finlandia e Estonia, in cui l’internet illimitato aveva dei costi di gestione molto alti per garantire tale connessione all’utenza 24 ore su 24.

Attualmente l’operatore finnico Elisa Oyj offre il 5G a 600 mbps a circa 45 euro al mese. Se gli operatori di telefonia italiana non troveranno una soluzione adeguata, non tutti potranno permetterselo. Vero è che non sappiamo ancora se in Italia tale rete soppianterà e spegnerà la connessione in 4G, così come non sappiamo se la tecnologia in fibra ottica che abbiamo raggiunto a fatica nelle nostre case sarà adeguata.

A partire dal 2020, le tariffe con traffico internet illimitato saranno attive anche in Italia, se però si dovrà spendere dai 40 ai 50 euro al mese, la stangata per le famiglie sarà inimmaginabile.

Articolo precedenteDAZN: utenti furiosi per i nuovi problemi IPTV, iniziano le disdette
Articolo successivoAndroid: offerte imperdibili sul Google Play Store, grande risparmio per gli utenti