copertura di rete

Parliamo questa volta dei vari gestori telefonici dal punto di vista della loro copertura di rete sul territorio e quale di queste è anche la più veloce. Ormai è un terreno su cui si sposta l’attenzione di molti utenti poiché, constatando che le offerte si stanno più o meno uniformando, l’affidabilità della rete che si utilizza diventa importante.

Per questa ricerca ci siamo avvalsi di una ricerca sul sito Barometer ma, poiché sono solo grafici seppur molto chiari, ci pare appropriato commentarli in questo articolo.

Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad: quindi chi ha la migliore rete?

La copertura del segnale 4G sul territorio italiano è impostata al meglio da TIM e Vodafone. I due operatori non a caso sono quelli con il maggior numero di clienti. Segue Wind 3 Italia che riesce a coprire più o meno tutto il paese ma con una qualità minore del segnale. Chiude la classifica Iliad, complice l’aver ereditato un’infrastruttura pessima e la giovane età dell’azienda francese nello stivale.

Nella qualità di navigazione Internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati con punte vicine alla perfezione. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.

Parlando invece di velocità di connessione in 4G, in questo caso è Vodafone l’operatore più rapido sia in download che in upload. Stacca TIM di poco ma in maniera netta, e ridicolizza sia Wind 3 che Iliad.

Infine, per la qualità del video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, torna a dominare TIM. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Nel complesso, è tuttavia Vodafone ad accaparrarsi il titolo di migliore copertura e velocità sul territorio, grazie soprattutto ai livelli raggiunti nella rapidità in download/upload.

FONTEBarometer
Articolo precedente3 Italia: con le promozioni ALL-IN si ottiene Apple Music gratis per 6 mesi
Articolo successivoKena e TIM rilanciano la Kena Summer per tutti gli utenti, ecco 50 giga in 4G