Netflix ha trovato il modo di risparmiare sulla quota di Apple

Netflix sta testando una funzione sperimentale che bypasserebbe l’App Store e le relative tasse di iscrizione imposte dalla società. Alcuni utenti hanno riscontrato che nell’app per iOS non sarà presente la pagina di registrazione per creare un nuovo account. Invece, verranno indirizzati gli utenti a pagare tramite la pagina web, evitando il taglio percentuale delle quote di abbonamento di Apple, come sostiene TechCrunch.

Netflix e altre app attualmente condividono con Apple il 30 % dei guadagni sul primo abbonamento di ogni utente e il 15 % per il rinnovo. Il test è iniziato a giugno in dieci paesi e si è espanso a 33 questo mese, la conclusione è prevista per il 30 settembre. Apparentemente, gli Stati Uniti non ne sono interessati, come anche il Regno Unito. Invece nei paesi come Canada, Australia, Messico e Giappone gli utenti vengono reindirizzati al browser se devono aprire un nuovo account. Anche se Netflix ha rifiutato di confermare ufficialmente questa informazione.

 

Le aziende hanno già capito come risolvere questo problema

Netflix ha dichiarato in una dichiarazione a The Verge: “Stiamo costantemente innovando e testando nuovi approcci di registrazione su piattaforme diverse per comprendere meglio le tendenze dei nostri iscritti. Sulla base di ciò che apprendiamo, lavoriamo per migliorare l’esperienza Netflix per i membri in tutto il mondo.

Altre aziende hanno combattuto battaglie simili sugli store dei diversi sistemi operativi. Epic Games ha lanciato Fortnite su Android tramite un APK scaricabile dal Web e non attraverso il Play Store. Già nel 2015, Spotify ha cercato di aumentare la consapevolezza che iscriversi attraverso il web sarebbe stato più economico che passare attraverso l’Apple Store. Nel 2016, in risposta al pushback degli sviluppatori, Apple ha corretto le percentuali scendendo ad un 15% dopo il primo anno, invece della quota standard del 30%.

FONTEThe Verge
Articolo precedentedodocool: ecco le migliori offerte di questa settimana su Amazon
Articolo successivoWind Tre: la lista delle città che supporteranno la rete 4.5G