instagram-hackerLe informazioni di contatto come email, foto e numero di telefono possono alterate. Principali sospettati sono gli hacker russi. Diversi utenti di Instagram sono stati vittime di attacchi da parte di hacker sui loro account personali sul social network. Secondo i rapporti pubblicati e diramati di recente, diverse persone sostengono di essere stati interdetti dal proprio accesso ai propri account.

Dopo essersi accorti di non avere più il login, tentando di inserire i dati di accesso, i testimoni hanno verificato che varie informazioni erano state modificate, ovvero il numero di cellulare, il nome utente e l’email, sostituita da un’email di dominio russo. Anche le foto erano state trasformate in immagini animate di Disney e Pixar. In questo modo, è stato quasi impossibile per gli utenti richiedere il recupero dei propri account.

 

Leggi anche:  Instagram: scopri come verificare e controllare l'account sul social network

Possibili spiegazioni

Secondo il sito web che ha avanzato le informazioni in merito all’accaduto, questa situazione è stata segnalata dall’inizio della settimana e ci sono già diverse centinaia di persone che chiedono aiuto dal social network. Finora, la ragione dell’attacco è sconosciuta. Mashable rivela che la maggior parte degli utenti interessati non ha attivato l’opzione di autenticazione a due fattori, il che consente che ogni volta che una sessione Instagram viene avviata da un dispositivo sconosciuto, un codice di sicurezza viene ricevuto tramite SMS. Tuttavia, ci sono utenti che, seppur con questa opzione abilitata, vengono attaccati. Il social network ha affermato di voler indagare in merito a tutti i reclami finora giunti e di agire per affrontare la situazione.