Microsoft Surface Go
Il team di iFixt questa volte è alle prese con Microsoft Surface Go

Microsoft nelle scorse settimane ha presentato un nuovo device denominato Surface Go. Si tratta di un tablet 2-in-1 dalle dimensioni e prezzo contenuti. Ovviamente il nome “Go” sottolinea come il dispositivo sia pensato per la portabilità quindi le dimensioni ridotte in peso e diagonale sono una scelta di design.

Il team di iFixit non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere le mani su questo dispositivi e come al solito smontarlo. In questo modo è stato possibile apprezzare le componenti scelte per l’harwdare e la qualità del montaggio e della disposizione interna.

Ricordiamo che il Microsoft Surface Go è caratterizzato da un display IPS da 10 pollici con rapporto di visione di 3:2 e una risoluzione da 1800 × 1200 pixel pari a 217 ppi. Il sistema è spinto da un processore dual core Intel Pentium Gold 4415Y a 1.6 GHz e da una scheda video integrata Intel HD Graphics 615.

La memoria RAM è da 4GB mentre lo storage di sistema è caratterizzato da un eMMC da 64GB. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel mentre quella posteriore da 8 megapixel, entrambe supportano il FullHD.

 

Microsoft Surface Go è stato completamente smontato da iFixit

Il procedimento scelto per il teardown passa dalla rimozione del display, una procedura rischiosa ma che non i giusti strumenti è relativamente facile. Sollevandolo si nota immediatamente un cavo di collegamento molto lungo che permette di maneggiare il display con facilità.

Una volta ottenuto l’accesso alle componenti interne, la batteria è facilmente scollegabile, ma attaccata saldamente con adesivi, il che la rende difficilmente removibile. La colla è un componente sempre presente nel Surface Go. Se da un lato rende saldi i componenti, dall’altro rende difficile la sostituzione.

Una volta arrivati alla scheda madre, si nota immediatamente come manchi una certa modularità. Questo rende difficoltose le riparazioni e sopratutto impossibile effettuare upgrade. Per questi motivi iFixit ha dato un punteggio di riparabilità a Microsoft Surface Go pari a uno su dieci.

 

 

FONTEifixit
Articolo precedenteXiaomi Mi Notebook Pro 2: ecco le specifiche tecniche e la data di uscita
Articolo successivoPassa a TIM: utenti entusiasti di ricevere 30 giga in 4G completamente gratis