Google sta lavorando alla sua soluzione di sicurezza digitale chiamata Titan Key che verrà rilasciata a fine estate. Essa è stata concepita come una linea di difesa fisica contro una vasta gamma di attacchi di hacking, che vanno dai tentativi di phishing a violazioni più dirette.

CNET riferisce che ci sarà un tempo di hands-on esclusivo con il dispositivo in questione, ma nessuna immagine di ciò è ancora emersa online. Il prodotto imminente sarà una versione riveduta di una chiave di sicurezza Google già distribuita alla forza lavoro di 85.000 persone all’inizio dello scorso anno. Il meccanismo di protezione è il motivo principale per cui nessuno dei dipendenti ha subito violazioni negli ultimi 20 mesi. Google ha implementato il supporto Titan Key in Chrome OS da almeno la fine del 2017. La notizia è emersa in base a una serie di commit Chromium precedentemente scoperti.

La sicurezza dei dati non sarà più un problema per Google grazie all’imminente lancio della Titan Key contro gli hacker

Anche se l’accessorio ha lo stesso nome del chip di sicurezza cloud personalizzato di Google annunciato l’estate scorsa, sarà compatibile con un’ampia varietà di piattaforme. Così ha annunciato il Product Manager di identità e sicurezza Christiaan Brand. Google prevede di vendere un pacchetto che includa sia la versione USB che Bluetooth della Titan Key per 50 dollari. In pratica, Titan Key sarà compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di opzioni di connettività Bluetooth o USB. E fungerà da soluzione di autenticazione fisica per qualsiasi app che lo supporta.

In definitiva, Google spera di iniziare a offrire le chiavi di sicurezza fisica a 10 dollari in modo da renderle più accessibili. Anche se non ha fissato una scadenza specifica per tale obiettivo. Nonostante la loro efficacia, il consumatore medio non è ancora a conoscenza di cosa sia una chiave di sicurezza e quindi non sa di volerne una, il che sarà un problema che Google dovrà affrontare nelle prossime settimane visto come verrà pubblicizzata la sua soluzione. La versione Bluetooth di Titan Key sarà in grado di funzionare fino a sei mesi con una singola carica, anche se non è ancora chiaro quale tipo di batteria lo alimenterà.

Articolo precedenteChrome 68 segnalerà le pagine non sicure e ridurrà le pubblicità invasive
Articolo successivoApple brevetta la ricarica ad induzione tra iPhone, AirPods, Apple Watch e Mac