Amazon ha proposto delle finte offerte durante il Prima Day?

I due giorni di Amazon Prime Day sono stati un successone, l’azienda stessa lo ha definito come il Prime Day più grande di tutti i tempi, anche perché è durato 36 ore invece di 24 come gli anni precedenti.

Quest’anno la piattaforma ha abbattuto il muro dei 100 milioni di prodotti venduti, ma ci sono state anche delle lamentele. Molti utenti, si sono accorti che i prezzi di alcuni prodotti durante l’Amazon Prime Day erano più alti rispetto alla media dei mesi precedenti. Questo fa subito pensare ad un gonfiamento dei prezzi. Ecco i dettagli.

 

Amazon ha gonfiato i prezzi durante il Prime Day?

Esiste un software di nome Keepa che, una volta installato nel browser, permette a tutti gli utenti di controllare l’andamento medio del prezzo di vendita di ogni articolo sulla piattaforma. Il sito IlSalvagente, ha effettuato questo controllo e i risultati fanno ampiamente discutere. Alcuni articoli erano davvero in sconto, beneficiando delle offerte lampo, altri invece no.

Per esempio, lo smartphone Sony Xperia XZ Premium con storage interno da 64 GB, durante il Prime Day era offerto al prezzo di 403 euro mentre il giorno prima era proposto a 675 euro. Sicuramente una bella differenza di prezzo, però grazie a Keepa, abbiamo scoperto che anche 7 giorni prima dell’evento il dispositivo era proposto a 403 euro. Un altro esempio è il kit per la barba L’oréal Paris Man Expert Barber Club, proposto a soli 23.90 euro. Peccato che sempre secondo Keepa, poche ore prima del Prime Day lo stesso articolo era in vendita a 18,99 euro.

L’ultimo esempio che vogliamo esporvi è quello della Powerbank Aukey da 20.000 mAh con 2 porte. Il dispositivo ha mantenuto sempre lo stesso prezzo fino alla mattina del 17 luglio, 25.99 euro, il costo è schizzato alle stelle, fino a raddoppiare ora della fine dell’evento. Se in così poco tempo sono stati trovati tre prodotti con prezzi gonfiati, non osiamo immaginare tutti gli altri. Ora siete a conoscenza della vicenda, per il prossimo Prime Day, potete installare Keepa e scoprire se state davvero facendo un affare acquistando un certo prodotto.

VIAIlsalvagente
Articolo precedenteHo.Mobile vs Iliad: prezzo, copertura, roaming internazionale e altro
Articolo successivo3 Italia stupisce ancora con l’offerta dell’estate, 1000 minuti e 10GB a soli 5 Euro