Attenzione a questa applicazione

Prima dell’esistenza dei social network tutto ciò di cui dovevamo preoccuparci erano virus e malware che potevano attaccare i nostri pc, entrando in un sito web sconosciuto.

Al giorno d’oggi, con le tantissime applicazioni che si possono trovare sugli Store non è più così semplice. Basta infatti scaricare un’applicazione sbagliata per ritrovarsi abbonati a qualche servizio. Ecco un esempio di applicazione da cui stare lontani.

 

Truffe, attenzione a questa applicazione, non scaricatela

Sulla piattaforma Instagram, molto spesso appare una pubblicità di un gioco chiamato Soccer Kick, dove un personaggio in 3D, calcia un pallone verso una città piena di palazzi e statue molto famosi. Lo scopo del gioco è quello di calciare il pallone più lontano possibile, per aumentare il numero di punti che verranno assegnati. La pubblicità sponsorizzata, contiene un link che rimanda ad un indirizzo esterno, cliccando sulla voce “gioca” si viene rimandati sull’App Store alla pagina del gioco.

Nella scheda del gioco si legge che bisogna pagare poco più di 3 euro come acquisto in-app per eliminare la pubblicità e nient’altro. Che si tratta di una truffa, si può intuirlo da qualche recensione, dove alcuni utenti segnalano che si sono visti addebitare cifre senza il loro consenso. Nonostante questo, Soccer Kick ha guadagnato ben 4.3 stelle con oltre 500 recensioni. Al primo avvio dell’applicazione, si riceve un SMS che informa dell’addebito di un servizio gioco sul proprio conto telefonico. Anche in questo caso, come nei precedenti, il gestore telefonico se ne lava le mani, dato che l’azione è volontaria. Per capire in quanto consiste l’abbonamento basta aprire l’applicazione del proprio gestore.

Verranno scalati 5 euro per la sottoscrizione di Io Gioco e inoltre verranno scalati anche 0.18 euro per ogni calcio tirato. In questo caso l’applicazione potrebbe essere deleteria per gli utenti che calciano molte volte il pallone senza rendersi conto che si tratta di una truffa bella e buona. Come Soccer Kick, esistono tantissime altre applicazioni, state quindi attenti a ciò che scaricare dallo Store.

Articolo precedenteVolantino Trony: offerte SottoCosto con sconti incredibili su tutto (foto)
Articolo successivoPassa a Wind: offerta incredibile da 30GB in 4G e 1000 minuti a 5 euro solo per oggi