Amazon Alexa sta arrivando in Italia

Da molto tempo si vocifera dell’arrivo di Amazon Alexa anche in Italia, ma oggi possiamo finalmente dirlo ad alta voce. L’azienda ha comunicato agli sviluppatori che possono iniziare a sviluppare applicazioni per gli utenti italiani e spagnoli.

Il suo arrivo è previsto nel corso dell’anno in corso, di conseguenza gli skill saranno disponibili in seguito al suo arrivo. Scopriamo ora tutti i dettagli.

 

Amazon Alexa sta arrivando in Italia

Gli sviluppatori, creano skill grazie all’Alexa Skill Kit chiamato anche ASK. Si tratta dell’insieme di API, strumenti e altre documentazioni che consentono lo sviluppo di skill per Alexa. I produttori dell’hardware di Alexa, potranno richiedere quindi un early access. Gli sviluppatori inizieranno a breve a produrre prodotti per l’Italia e la Spagna.

L’azienda, nel portale dedicato, ha messo a disposizione molti strumenti e tutorial per creare appunto skill. Inoltre si andranno ad aggiungere anche le lingue dei mercati in cui Alexa è già disponibile. Queste lingue sono inglese per gli Stati Uniti, India, UK, Canada e Australia. E ancora, tedesco, giapponese e francese a cui si aggiungeranno ovviamente anche italiano e spagnolo.

Le aziende che andranno ad implementare Alexa Voice Service in italiano e spagnolo, potranno supportare l’interazione vocale anche nelle nuove lingue. Amazon al momento, ha invitato gli sviluppatori a partecipare all’Alexa Preview Program e, i primi 100 sviluppatori con skill italiani e spagnoli certificati, che inviano il form prima del 31 luglio, potranno ricevere un device Echo. Al momento non è ancora stata indicata una data di arrivo, ma vi terremo sicuramente aggiornati su qualsiasi sviluppo.

Articolo precedenteFastweb Mobile inizia una collaborazione con Xiaomi e lancia Mi Mix 2
Articolo successivoTim down: l’operatore non funziona in tutta Italia, utenti nel panico