Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ESET è il produttore di software per la sicurezza digitale più grande in Europa. Di recente i ricercatori del team hanno rivelato l’esistenza di InvisiMole. Trattasi di uno spyware che infetta il computer trasformandolo in una videocamera per gli artefici dell’attacco.

Diventando una videocamera, il PC permette agli hacker di vedere e ascoltare tutto ciò che accade nei paraggi del dispositivo incriminato. Ovviamente, l’utente non si rende conto dello spyware in questione, né tanto meno delle conseguenze. 24 ore su 24 il computer sorveglia l’utente colpito, registrando qualsiasi suono o movimento. InvisiMole riesce a veicolare l’infezione tramite un wrapper DLL che utilizza altri due moduli incorporati.

ESET ha scoperto InvisiMole, uno spyware che permette agli hacker di sorvegliarci tutto il giorno tramite il nostro computer

Entrambi i moduli sono backdoor con molteplici funzionalità. Ambedue consentono di raccogliere tantissime informazioni. Il wrapper DDL si ritrova nella cartella Windows ed è mascherato sotto forma di file mpr.dll a 32 o 64 bit, a seconda del device. I due moduli, ossia RC2FM e RC2CL, vengono caricati in explorer.exe che aiuta ad utilizzarlo all’insaputa dell’utente colpito.

Il modulo RC2FM esegue 15 comandi in totale. Ad esempio, fare screenshot, accendere il microfono, aprire o chiudere e persino caricare vari tipi di file. Il modulo RC2CL, invece, ha capacità molto simili, ma è anche in grado di raccogliere ancor più dati. Tra l’altro è possibile disattivare la modalità backdoor, e in tal caso si ottiene un proxy.

In realtà InvisiMole non è nemmeno uno spyware recente. Esso è attivo dal 2013, ma è stato individuato da ESET solo dopo aver rivelato attacchi ai computer in Ucraina e Russia. Inoltre, non si sa ancora con esattezza come si diffonda. ESET sta facendo il possibile per scoprirlo.

Articolo precedenteRecensione HP Sprocket Plus: stampa le tue foto in mobilità!
Articolo successivoMyefox festeggia l’inizio della Coppa del Mondo FIFA con offerte da urlo