Iliad

Iliad è il nuovissimo operatore che ha fatto il suo debutto sul palcoscenico italiano da alcune settimane. L’azienda già presente in Francia sotto il nome di “Free Mobile”, si pone come obiettivo quello di fornire un servizio innovativo, con soglie quasi illimitate ad un prezzo stratosferico. 5,99 euro per avere minuti ed SMS illimitati in Italia ed in altri 60 Paesi del mondo + 30 GB di internet in 4G+.

Molti di voi ci hanno già scritto entusiasti di aver acquistato la nuova SIM Iliad ed altri ci hanno, invece, comunicato le loro perplessità riguardo alla copertura. Specialmente con riguardo al 4G+, basato quasi interamente su vecchie antenne di proprietà Wind-3 Italia. Proviamo a fare chiarezza sulla copertura e, con l’occasione, lanciamo il “Community Test Iliad“, una sorta di test proposto a tutti i nostri lettori allo scopo di stabilire una dettagliata classifica italiana.

Community Test Speed Iliad

Chi di voi ci segue anche sui social ne sarà già al corrente, per gli altri invece il “Community Test Iliad” non è altro che un gioco simpatico da noi proposto con la speranza di fare chiarezza sulla copertura e sulla qualità della rete Iliad in tutta Italia. In altre parole, non è altro che un’indagine statistica (o presunta tale), svolta allo scopo di stabilire una media di download ed upload, coinvolgere i nostri lettori ed, infine, (cosa più divertente) stabilire con certezza la città più veloce in Italia!

Naturalmente, i pochi minuti ci avete già risposto a decine sui social e per questo non possiamo fare altro che ringraziarvi. Ognuno di voi, infatti, otterrà il proprio nome e l’iniziale del proprio cognome puntata, di fianco allo speed test condiviso all’interno della tabella. Giusto per darvi un’idea, in questa prima mezz’ora la media dei download è di 33.71 Mbits e quella in upload è di 15.96 Mbits. Con Messina che la guida in solitaria la classifica (95.40 Mbits down e 24.40 Mbits up – si ringrazia Claudio M.) e San Severo (Foggia) fanalino di coda (0.28 Mbits down e 5.8 Mbits up – si ringrazia Daniele L.). Anche Roma si difende molto bene con speed test che ci arrivano tra i 59.43/82.40 in down e 11.92/16.70 in up.

Facciamo chiarezza sulle antenne e sulla copertura

Per concludere, infine, ringraziamo ancora una volta tutti i nostri lettori che prenderanno parte all’iniziativa e speriamo di fare chiarezza sulla faccenda antenne. Iliad ha acquistato circa 6.000 antenne ex Wind-3 Italia. Antenne in surpus a seguito della fusione tra le due vecchie aziende. In altri termini, Wind aveva le sue antenne così come 3; a seguito della fusione, però, molte di queste antenne si sono rivelate vicine tra loro e, dunque, non utilizzate. Per questa ragione, Wind-3 Italia ha deciso di sbarazzarsene, vendendole ad Iliad. Quest’ultima ha colto l’occasione al volo per poter entrare subito di prepotenza sul mercato italiano, con una copertura accettabile sin dall’inizio. Naturalmente, nei prossimi mesi le cose non potranno far altro che migliorare, con maggior copertura e qualità del segnale per tutte. Ricordiamo, inoltre, che laddove queste 6.000 antenne non dovessero bastare, Iliad offre anche un roaming automatico su rete Wind-3 Italia, mediante una tecnologia di condivisione chiamata Ran Sharing.

Insomma, concludendo, riteniamo che Iliad abbia soddisfatto (fino ad ora) le aspettative della propria clientela, offrendo un servizio ultra-economico e comunque sufficientemente performante. Ciò non toglie che il confronto con Tim e Vodafone è ancora impossibile. Queste ultime due reti, infatti, al momento contano il maggior numero di antenne in Italia (circa 17.000 a testa), con conseguente maggior copertura e velocità di rete. In ogni caso, però, il prezzo è altresì più che proporzionato alla maggior qualità. E voi preferite Iliad o i tradizionali operatori telefonici?

P.s.: Iliad non è un operatore virtuale. Ha la propria infrastruttura che con il tempo verrà potenziata, non si basa su altri operatori ma ha acquisito le antenne di questi ultimi! Potete verificare la copertura dichiarata dall’azienda al seguente indirizzo.

Iliad Mobile - Credito e Opzioni
Iliad Mobile - Credito e Opzioni
Developer: D'Orazi Dario
Price: To be announced
Articolo precedenteYouTube: accuse per violazione di copyright, l’Austria attacca il colosso
Articolo successivoPoptel P9000 Max è un rugged phone con autonomia stellare